Carne di struzzo: tanta salute nel piatto

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 19/10/2017 Aggiornato il 19/10/2017

Ha buone caratteristiche nutrizionali. Per questo la carne di struzzo può essere considerata una valida alternativa a quella di vitello, manzo, pollo e tacchino

Carne di struzzo: tanta salute nel piatto

Anche la carne di struzzo dovrebbe essere presente nella nostra dieta perché molto magra e con buone caratteristiche nutrizionali. A suggerirlo è il dottor Marco Silano, direttore dell’Unità operativa alimentazione e nutrizione dell’Istituto Superiore di Sanità.

Non più di 3 volte alla settimana

Oltre alla carne di struzzo, anche la carne di coniglio può rappresentare una valida alternativa alla più classica carne di manzo o pollo. “Si tratta comunque di carne – spiega Silano – che in una sana dieta mediterranea, non dovrebbe essere consumata più di 3 volte alla settimana”. Una dieta sana ed equilibrata deve prevedere, infatti, anche il pesce che ha un profilo nutrizionale migliore della carne, con ottime proteine nobili, e i legumi.

Ancora poco conosciuta

Nonostante ci siano allevamenti anche in Italia, la carne di struzzo è ancora poco conosciuta ed è considerata una novità nella nostra dieta quotidiana.

I consigli dello chef

Secondo il popolare chef stellato Gianfranco Vissani, visto il sapore dolce della carne di struzzo, è importante fare gli abbinamenti giusti. Villani propone, per esempio, di servire la carne di struzzo come antipasto, marinata in zenzero e soia o avvolta in foglie di banano insieme a canna bruciata. “Piatti un po’ fuori dai canoni, innovativi, che valorizzano la dolcezza di questa carne e la sua esoticità”.

Importante variare la dieta

È importante seguire un’alimentazione varia per dare spazio al gusto di piatti diversi e raggiungere l’equilibrio dei nutrienti, in quanto nessun singolo alimento è in grado di apportare tutti i nutrienti necessari all’organismo. Inoltre, non consumando sempre gli stessi alimenti, si riduce anche il rischio di accumulo, in caso di contaminanti.

 

 

 
 
 

Lo sapevi che?

100 g di carne cruda di struzzo apportano 92 calorie e contengono circa 21 g di proteine, 0,9 g di lipidi e 57 mg di colesterolo.

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Acido folico: è pericoloso non averlo assunto fino alla 16^ settimana?

08/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'integrazione di acido folico è raccomandata nel periodo preconcezionale fino al termine del primo trimestre, tuttavia grazie alla nostra alimentazione non si rischiano gravi carenze, quindi se per qualunque ragione non è stato impiegato quando si doveva è facile che non emergano problemi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Fai la tua domanda agli specialisti