Cibi processati: fanno mangiare di più

Silvia Camarda A cura di Silvia Camarda Pubblicato il 25/06/2019 Aggiornato il 25/06/2019

Secondo uno studio americano portare in tavola di cibi processati stimola a mangiare di più. Con ripercussioni sulla linea e non solo…

Cibi processati: fanno mangiare di più

Mangiare regolarmente cibi processati, come i piatti pronti, può fare aumentare di peso. A sostenerlo è un gruppo di ricercatori del National Institute of Diabetes and Digestive and kidney Diseases di Bethesda (Usa).

Un esperimento su 20 individui

Il campione dello studio, pubblicato sulla rivista scientifica Cell Metabolism, comprendeva 10 uomini e 10 donne. Per due settimane i 20 volontari hanno seguito due regimi alimentari diversi, ma uguali per il numero di calorie e di nutrienti (zuccheri, fibre, grassi e carboidrati). Le due diete erano così distinte:

– la prima era costituita da cibi semplici come latte e frutta;

– la seconda prevedeva cibi industriali o “ultra-processati” contenenti oli idrogenati, sciroppo di mais con una alto contenuto di fruttosio, agenti aromatizzanti ed emulsionanti.

Ognuno dei partecipanti poteva mangiare liberamente la quantità di cibo scelta.

Cibi processati = aumento di peso

Al termine dello studio è risultato che gli individui che avevano mangiato i cibi processati tendevano a mangiare di più rispetto agli altri con conseguenti maggiori probabilità di ingrassare.

Necessari altri studi

Visto l’esiguo numero di individui testati saranno, però, necessari altri esperimenti per confermare questi risultati. Tuttavia, i ricercatori riferiscono di essere molto soddisfatti per il risultato ottenuto, avendo dimostrato una differenza netta e coerente tra le due diete. Si tratte del primo studio che testimonia come i cibi processati “spingano” ad assumere più calorie del necessario fabbisogno e, quindi, ad accumulare chili

 

 

 

 
 
 

Da sapere!

La dieta ideale per un peso forma prevede un consumo costante e regolare di cibi semplici, poco trasformati e con pochi grassi, sale e zuccheri semplici.

 

Fonti / Bibliografia

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti