Ciliegie: una scorta (gustosa) di potassio

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 14/07/2017 Aggiornato il 14/07/2017

Le ciliegie sono il simbolo dell’estate. È un frutto non solo goloso ma anche ricco di virtù salutari. Sono infatti un’ottima fonte di potassio, fondamentale quando c'è caldo

Ciliegie: una scorta (gustosa) di potassio

Le ciliegie sono considerate un’importante miniera di preziosi elementi, tanto da appartenere, dal punto di vista alimentare, al gruppo dei “functional food”, cioè “cibi funzionali”.

Una tira l’altra

Oltre ad essere belle per il loro colore rosso e buone per il loro gusto dolce, così tanto da non riuscire a fermarsi a mangiarle (da qui il detto: “una tira l’altra”), le ciliegie sono frutti estivi che non dovrebbero mai mancare nelle nostre tavole per tutte le loro proprietà benefiche.

Tanti minerali e sostanze benefiche

Le ciliegie sono ricche di:

·      Potassio

·      Calcio

·      Fosforo

·      Rame

·      Vitamina A

·      Vitamina C

·      Polifenoli e antociani, sostanze antiossidanti e antinfiammatorie.

Preziosa anche la buccia

Tutte queste sostanze non si trovano solo all’interno del frutto, ma anche nella buccia. Per questo motivo si consiglia di scegliere ciliegie molto scure, che ne contengono una concentrazione più elevata.

Per chi soffre di disturbi infiammatori

La dottoressa Marina Putzolu, biologa nutrizionista collaboratrice dello Studio Abr ci svela che la loro supplementazione, anche sotto forma di succhi, è molto studiata in questi ultimi tempi, proprio per i suoi risvolti nel campo della salute umana. Ad esempio, la presenza degli antiossidanti garantisce:

1.     la riduzione dello stress ossidativo cellulare;

2.     un’azione antinfiammatoria.

Sono quindi funzionali per coloro che soffrono di patologie infiammatorie croniche, come quelle intestinali, oggi molto diffuse.

Un elisir anche per gli sportivi

Anche per chi pratica sport è consigliato il consumo delle ciliegie, in quanto hanno la capacità di favorire un recupero muscolare veloce ed efficace dopo l’esercizio fisico. In particolare ridurrebbero l’infiammazione legata all’intenso sforzo del muscolo andando ad agire sulla riduzione dello stress ossidativo e del dolore, migliorando, di conseguenza, il recupero della funzione muscolare.

 

 

 
 
 

Da sapere

 

PER CHI VUOLE DIMAGRIRE

Apportando solo 38 kcal ogni 100 grammi, le ciliegie possono essere consumate anche nelle diete ipocaloriche.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Come togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

12/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Fai la tua domanda agli specialisti