Colazione sempre, meglio se dolce

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 28/04/2016 Aggiornato il 28/04/2016

La colazione è il pasto più importante della giornata. Ma perché sia davvero salutare è meglio prediligere gli alimenti “dolci”. Ecco perché

Colazione sempre, meglio se dolce

Che la colazione sia uno dei pasti più importanti della giornata è ormai riconosciuto unanimemente da tutti i nutrizionisti. Ora una recente ricerca riferirebbe che sarebbe ancora meglio se la colazione fosse dolce. Infatti, secondo un’analisi sul tema “Colazione e creatività” promossa dall’Osservatorio Aidepi-Doxa per carburare meglio la preferenza andrebbe data ai carboidrati.

Carburante per il cervello

Dichiara il dottor Luca Piretta, nutrizionista e gastroenterologo dell’Università di Roma La Sapienza, “i neuroni, per funzionare correttamente devono avere i serbatoi pieni di energia e in particolare di glucosio, che rappresenta l’esclusivo carburante da loro utilizzato in condizioni fisiologiche”. È fondamentale perciò che, dopo il digiuno notturno, le scorte di glucosio vengano ripristinate con una buona colazione, indispensabile per mantenere in equilibrio tutte le attività endocrine, metaboliche e cardiovascolari dell’organismo.

Via libera al dolce

La colazione migliore dovrebbe essere dolce, con i tipici prodotti della dieta mediterranea come i cereali abbinati a zuccheri di rapido assorbimento come marmellata o miele. In questo modo si privilegia una migliore funzione cerebrale.  In più, sottolinea il professor Danilo Gasparini, docente di Storia dell’alimentazione dell’Università di Padova, il rito stesso della prima colazione metterebbe in moto dei meccanismi che aiutano lo sviluppo creativo. E inoltre: il pane, le fette biscottate e i cereali apportano carboidrati a lento assorbimento, con un indice glicemico basso, meglio ancora se integrali, forniscono energia per tutto il mattino, fino all’ora di pranzo.

Le bevande amiche del “risveglio”

Oltre al latte, a colazione non dovrebbero mai mancare il te o il caffè perché alimenterebbero il “risveglio creativo”. La teina, infatti, aiuta a mantenere la concentrazione, mentre la caffeina aumenta il livello di serotonina e stimola la memoria.

Sì anche al cioccolato 

Promosso anche il cioccolato a colazione perché, come afferma il nutrizionista: “se non ci sono patologie per cui è controindicato, il cioccolato è un alleato del benessere, stimola il sistema nervoso centrale e migliora la fantasia”.

 

 

 
 
 

lo sapevi che?

I carboidrati sono la “benzina” del nostro corpo e per questo vengono meglio utilizzati al mattino. Infatti, a parità di quantità, se assunti alla sera fanno ingrassare di più.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

EllaOne: si deve sospendere l’allattamento dopo averla presa?

14/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

In effetti nel foglietto di accompagnamento della "pillola dei cinque giorni dopo" (principio attivo ulipristal) sta scritto di sospendere l'allattamento per sette giorni dopo averla assunta. In realtà non è necessario farlo.  »

Arteria ombelicale unica del feto

14/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

L'arteria ombelicale unica, se non è associata ad altri parametri, oggi non è più considerata un elemento che suggerisce di indagare sul cariotipo del feto.   »

Bimbo di 14 mesi che non vuole masticare

13/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

In genere è intorno ai 12 mesi che i bambini sono abbastanza in grado di masticare, ma è tra i 18 e i 24 mesi che si arriva a masticare bene di tutto. Solo se a due anni il bambino ha ancora gravi difficoltà col cibo a pezzettini è opportuno discuterne con il pediatra.   »

Incinta di tre settimane: è tardi per prendere l’acido folico?

30/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

Per poter contare sulla piena efficacia nel ridurre il rischio di difetti del tubo neurale del feto, l'assunzione quotidiana di acido folico deve iniziare almeno un mese prima del concepimento.  »

Fai la tua domanda agli specialisti