Come dimagrire dopo il parto? Prova la dieta 369

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 30/09/2013 Aggiornato il 30/09/2013

È la novità del momento: ecco come dimagrire dopo il parto senza… dare i numeri

Come dimagrire dopo il parto? Prova la dieta 369

Non hai ancora smaltito i chili della gravidanza e non sai come dimagrire dopo il parto? Prova la dieta 369, un programma dietetico personalizzato ideato da MinceurDiscount, il più grande negozio online di prodotti dimagranti. Non è ancora molta diffusa in Italia, ma in Francia, Spagna, Paesi Bassi e Belgio ha già spopolato. Il programma alimentare è semplice: basta associare ai prodotti iperproteici alimenti tradizionali come verdura e frutta. La perdita di peso è rapida e si concentra nei primi giorni, mentre la durata del programma varia a seconda degli obiettivi prefissati: 18 giorni per perdere 3 kg, 36 giorni per la dieta 6 kg e 54 giorni per la dieta 9 kg.

Come è strutturata la dieta

Il kit “all inclusive” include una guida che descrive come dimagrire, i cibi e le ricette consigliati e un certo numero di prodotti: 70 per la dieta 3 kg, 133 per la dieta 6 kg o 189 per la dieta 9 kg. Più si procede con la dieta e meno prodotti sono previsti nel corso della giornata. Si distinguono 3 fasi:

– Fase Declic o fase starter: fa scattare una rapida perdita di peso. In questa fase l’organismo consuma i grassi di riserva per trasformarli in energia. Prevede 5 pasti con prodotti sostitutivi e varia dai 3 ai 9 giorni.

– Fase Detox o detossinante: è la fase purificante. Prevede 4 pasti con prodotti sostitutivi + 1 pasto principale con proteine classiche (carne, pesce, uova) e dura dai 6 ai 18 giorni.

– Fase Distensiva o di stabilizzazione: è la fase di consolidamento del peso forma ed è la più impegnativa. Prevede 2 spuntini con prodotti sostitutivi del pasto + 3 pasti con proteine classiche e la progressiva reintroduzione dei carboidrati. Dura dai 9 ai 27 giorni.

I principi alimentari della dieta 369

Ma come funziona questa dieta per dimagrire? Essenzialmente s basa sul principio della dieta proteica, ma oltre alle proteine, permette l’assunzione di molti altri alimenti: frutta, verdura a volontà e latticini. Diminuisce, invece, l’apporto dei carboidrati per consentire all’organismo di ridurne le scorte e di innescare il processo di chetosi e, di conseguenza, di dimagrimento. L’organismo non ricevendo l’apporto dei carboidrati (o zuccheri), innesca il processo metabolico della chetosi e comincia ad utilizzare i grassi per poter produrre i “corpi chetonici”. Ciò comporta un dimagrimento attivo perché diminuisce la massa grassa senza attaccare la massa magra (muscoli). Come in tutti regimi dietetici, occorre seguire tutte le fasi della dieta, soprattutto quella di stabilizzazione, essenziale per imparare a rintrodurre tutti gli alimenti,  e rispettare la durata delle 3 fasi per evitare di riprendere i chili persi. 

In breve

A CHI È SCONSIGLIATA

La dieta del 369 non può essere seguita dalle donne in gravidanza o in fase di allattamento, dai bambini e dagli adolescenti, in caso di malattie cardiovascolari, del fegato e renali, disturbi alimentari, terapie farmacologiche. In ogni caso si raccomanda di sottoporsi a un controllo medico prima di iniziare la dieta, soprattutto quando si tratta di dimagrimenti importanti (oltre i 10 kg). 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti