Con la colazione perfetta si fa il pieno di energia e di… felicità

Silvia Camarda A cura di Silvia Camarda Pubblicato il 30/06/2020 Aggiornato il 30/06/2020

Otto esperti su dieci confermano che la colazione è un pasto importantissimo e non si deve mai saltare! Ecco il decalogo per cominciare bene la giornata

Con la colazione perfetta si fa il pieno di energia e di… felicità

Alcuni studi pubblicati recentemente confermano l’importanza della colazione non solo per l’apporto energetico, ma anche perché favorisce il benessere mentale, portando felicità.

Colazione = energia e felicità

La ricerca effettuata da Isola Bio Lab conferma quanto la colazione sia fondamentale per apportare l’energia necessaria per affrontare al meglio tutte le attività lavorative, scolastiche e sportive della giornata. Isola Bio Lab ha esaminato i trend legati alla colazione, ricercando le fonti di testate, magazine, portali specializzati in scienze nutrizionali, e coinvolto 30 esperti di scienze della nutrizione. Dai risultati ottenuti, ha, poi, stilato un decalogo della colazione perfetta.

Un’altra ricerca, condotta congiuntamente dall’American Heart Association, Harvard School of Public Health, American Journal of Clinical Nutrition e Academy of Nutrition and Dietetics, ha dimostrato, poi, che con la colazione si stimola il buonumore.

Risultati che confermano anche il pensiero di Tim Sharp, psicologo e professore della Uts School of Management di Sidney che dichiara: “ciò che facciamo come prima cosa alla mattina detta generalmente il ritmo al resto della giornata. E cominciarla bene crea energia positiva”.

Chi ben comincia…

1.     Colazione lenta o “breakslow”, per condividere un momento di armonia a tavola insieme alla famiglia.

2.     Giusto apporto di calorie, ossia il 15-20% del totale giornaliero.

3.     Giusta quantità di carboidrati, proteine, grassi, sali minerali e vitamine.

4.     Occasione perfetta per trovare la giusta concentrazione e gli stimoli per affrontare la giornata nella maniera corretta.

5.     Dare il buon esempio, tramandando il rito della colazione ai più piccoli.

6.     Bio = sano. Per variare il menù si possono introdurre prodotti biologici, come bevande vegetali alla soia, farro, miglio, mandorla o cocco. Mangiare biologico significa nutrirsi con prodotti a “etichetta pulita” senza l’aggiunta di ingredienti artificiali.

7.     Tanta frutta anche sotto forma di spremuta, estratto, centrifugato.

8.     I carboidrati devono essere presenti come cereali integrali, fette biscottate e pane.

9.     Seguire la stagionalità della frutta fresca.

10.  Fare attività fisica come suggerisce la Sinu (Società italiana di nutrizione umana), anche solo salendo le scale o pulendo la casa. Se possibile, infine, esporre braccia e gambe al sole per 15-30 minuti sul balcone di casa o in giardino, per favorire la sintesi di vitamina D.

 

 
 
 

Da sapere!

La colazione è essenziale perché l’organismo, arrivando da un periodo di riposo notturno, ha bisogno di reintegrare liquidi e nutrienti utili per affrontare la giornata.

 

 

Fonti / Bibliografia

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti