Detox water: sgonfia la pancia ed elimina la cellulite

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 30/09/2015 Aggiornato il 30/09/2015

Vuoi depurare l’organismo? Bevi la detox water, l’acqua aromatizzata alla frutta o alle verdure. Si prepara in casa e ha effetti eccezionali. Parola delle fitness guru americane

Detox water: sgonfia la pancia ed elimina la cellulite

Che bere acqua fosse essenziale per depurarsi, eliminare tossine e combattere la ritenzione idrica, prevenendone la cellulite, si sapeva già, ma sembrerebbe che la Detox Water o “acqua depurativa” sarebbe ancora più efficace.

Facile da fare

Si tratta di un’acqua aromatizzata alla frutta o alle verdure, lasciata in infusione in acqua fredda, e fatta riposare in frigorifero per diverse ore o anche per una notte intera. E il giorno dopo è pronta da bere.

Con la frutta o le verdure

Il consiglio è quello di utilizzare frutta fresca di stagione (vanno bene tutti i tipi di frutta, tranne le banane), meglio se biologica, in particolar modo per i frutti e gli agrumi da non sbucciare. C’è anche la detox water con le verdure, quelle che più si preferiscono, in genere carote, cetrioli, sedano, finocchi e aromi come menta.

Effetti in base agli ingredienti

Ovviamente a seconda degli ingredienti impiegati, tipo di frutta o verdura, si otterranno benefici diversi, conseguenti alle proprietà tipiche di quella particolare frutta o verdura.

Per sgonfiare la pancia

Contempla l’utilizzo del limone, cetriolo, zenzero e menta. Questa miscela sarebbe quella più funzionante a rendere la pancia piatta, far perdere peso e combattere la cellulite, perché:

·      Il limone aiuta a bruciare i grassi e ad attivare il metabolismo.

·      Il cetriolo idrata ed elimina i liquidi superflui.

·      Lo zenzero ha una forte azione sulla pelle a buccia d’arancia.

·      La menta elimina i gas intestinali.

Disintossicante e dimagrante

Le proprietà benefiche di questo mix sarebbero molte:

·      Riduce il gonfiore addominale.

·      Stimola il metabolismo.

·      Disintossica eliminando tossine e liquidi in eccesso.

·      Favorisce la diuresi.

·      Riduce la cellulite.

·      Favorisce la digestione.

Si prepara così

Per creare la detox water “sgonfia pancia” ci vogliono: un litro di acqua naturale, un cetriolo, un limone, due cucchiaini di zucchero e 10 foglie di menta. La modalità di preparazione è semplice: si tagliano a pezzetti  il cetriolo ed il limone e si mettono nell’acqua naturale insieme allo zenzero (tagliato a fettine o grattugiato) e alla menta in foglie. Si lasciano in infusione in frigorifero per una notte con un coperchio o della pellicola. Al mattino la miscela depurativa è pronta per essere bevuta.

 

 

 
 
 

In breve

 

VA PRESA DAL MATTINO

La tisana va bevuta al mattino e via via durante il giorno. Si possono mangiare anche i pezzetti di frutta (in caso contrario sarà sufficiente filtrare con un colino). Vietato aggiungere dello zucchero, ammesso solo un di fruttosio o dolcificante naturale. Si conserva per circa 2-3 giorni.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Bimbo di tre anni che respinge la nonna che lo ha cresciuto

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Può capitare che il bambino cambi improvvisamente atteggiamento nei confronti di qualcuno che si è sempre preso cura di lui. Quando succede non è consigliabile metterla sul piano personale mentre è opportuno mantenere nei suoi confronti un comportamento sereno, accogliente, affettuoso.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti