Dieta: attenzione anche a che cosa beviamo per non ingrassare

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 29/09/2014 Aggiornato il 29/09/2014

Spesso quando iniziamo una dieta poniamo attenzione a ciò che mangiamo, ma non a ciò che beviamo e, invece, proprio le bevande possono contribuire all’aumento di peso

Dieta: attenzione anche a che cosa beviamo per non ingrassare

Dagli energy drink al caffè, tutte le bibite contengono calorie. A parte l’acqua, infatti, qualsiasi altra bevanda contiene zuccheri e sostanze aggiunte che l’organismo dovrebbe evitare quando si è a dieta. Vediamo quali sono.

Le 5 bevande da evitare

– Le bevande gassate, comprese quelle light. Sono le prime da evitare  quando si è a dieta perché hanno un alto contenuto di zuccheri e non hanno alcun potere sfamante, per cui le loro calorie si accumulano insieme a quelle che introduciamo mangiando. Inoltre, sono ricche di sostanze artificiali, come coloranti, edulcoranti e aromi non naturali, il cui effetto sul nostro organismo non è sicuramente positivo.

– Gli energy drink e le bibite per sportivi. Sono molto calorici per cui, se si vogliono reintrodurre i sali minerali e i liquidi persi dopo un allenamento o uno sforzo fisico sotto il sole, molto meglio dissetarsi con l’acqua, scegliendone magari una ricca di minerali come magnesio e potassio.

– Il caffè. Anch’esso è da limitare. Una tazzina senza zucchero non ha calorie. Quello che danneggia il nostro peso forma è tutto il resto che aggiungiamo, quindi non solo il dolcificante, qualsiasi esso sia, ma anche latte, cacao e panna. Al bando, dunque, cappuccino, crema di caffè e bevande simili.

– Bevande alcoliche. Sì a un bicchiere di vino a pasto, ma solo se il pasto abbinato non è troppo abbondante poiché contiene già calorie.

– I superalcolici. Attenzione a cocktail e cooler, particolarmente “sconsigliabili” per chi è a dieta perché, oltre all’alcol contengono anche sciroppi, succhi di frutta e bibite gassate, tutte bevande zuccherine che sono proprio quelle che dovremmo evitare se vogliamo perdere peso.

In breve

DISSETARSI CON ZERO CALORIE

Bere, si sa, è importantissimo per il nostro corpo perché mantiene l’idratazione funzionale a tutti gli organi e aiuta a liberarsi delle scorie, rendendoci più sani e in forma. Ma per dissetarsi è meglio scegliere  solo l’acqua quando si è a dieta.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Le flash card di anatomia sono adatte a tre anni di età?

19/02/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Una bimba di tre anni il corpo umano dovrebbe cominciare a conoscerlo partendo dalle varie parti del suo: manine, piedini, nasino, bocca, orecchie e così via.   »

TSH oltre il limite: ci sono rischi in gravidanza?

14/02/2020 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Un valore di TSH che supera di poco la soglia considerata ottimale non espone il feto a particolari pericoli. A patto però di assumere l'Eutirox e di controllare con regolarità la funzionalità tiroidea.   »

Ecografia, mammografia, autopalpazione: ecco le indagini per il seno

11/02/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Scoprire tempestivamente la presenza di un nodulo maligno nella mammella salva la vita. Tre sono le indagini che lo permettono.   »

Fai la tua domanda agli specialisti