Dieta: attenzione anche a che cosa beviamo per non ingrassare

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 29/09/2014 Aggiornato il 29/09/2014

Spesso quando iniziamo una dieta poniamo attenzione a ciò che mangiamo, ma non a ciò che beviamo e, invece, proprio le bevande possono contribuire all’aumento di peso

Dieta: attenzione anche a che cosa beviamo per non ingrassare

Dagli energy drink al caffè, tutte le bibite contengono calorie. A parte l’acqua, infatti, qualsiasi altra bevanda contiene zuccheri e sostanze aggiunte che l’organismo dovrebbe evitare quando si è a dieta. Vediamo quali sono.

Le 5 bevande da evitare

– Le bevande gassate, comprese quelle light. Sono le prime da evitare  quando si è a dieta perché hanno un alto contenuto di zuccheri e non hanno alcun potere sfamante, per cui le loro calorie si accumulano insieme a quelle che introduciamo mangiando. Inoltre, sono ricche di sostanze artificiali, come coloranti, edulcoranti e aromi non naturali, il cui effetto sul nostro organismo non è sicuramente positivo.

– Gli energy drink e le bibite per sportivi. Sono molto calorici per cui, se si vogliono reintrodurre i sali minerali e i liquidi persi dopo un allenamento o uno sforzo fisico sotto il sole, molto meglio dissetarsi con l’acqua, scegliendone magari una ricca di minerali come magnesio e potassio.

– Il caffè. Anch’esso è da limitare. Una tazzina senza zucchero non ha calorie. Quello che danneggia il nostro peso forma è tutto il resto che aggiungiamo, quindi non solo il dolcificante, qualsiasi esso sia, ma anche latte, cacao e panna. Al bando, dunque, cappuccino, crema di caffè e bevande simili.

– Bevande alcoliche. Sì a un bicchiere di vino a pasto, ma solo se il pasto abbinato non è troppo abbondante poiché contiene già calorie.

– I superalcolici. Attenzione a cocktail e cooler, particolarmente “sconsigliabili” per chi è a dieta perché, oltre all’alcol contengono anche sciroppi, succhi di frutta e bibite gassate, tutte bevande zuccherine che sono proprio quelle che dovremmo evitare se vogliamo perdere peso.

In breve

DISSETARSI CON ZERO CALORIE

Bere, si sa, è importantissimo per il nostro corpo perché mantiene l’idratazione funzionale a tutti gli organi e aiuta a liberarsi delle scorie, rendendoci più sani e in forma. Ma per dissetarsi è meglio scegliere  solo l’acqua quando si è a dieta.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Quando il vaccino anti-Coronavirus per i bambini?

11/01/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dott.ssa Elena Bozzola

Almeno per il momento, non è iniziata la sperimentazione del vaccino contro l'infezione CoVid-19 sui bambini al di sotto dei 12 anni di età.   »

Bimba di (quasi) tre anni che ripete frasi e parole

11/01/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

L'ecolalia potrebbe costituire un segnale d'allarme qualora si associasse ad altri comportamenti anomali. Altrimenti è solo una delle modalità per apprendere e consolidare il linguaggio.   »

Sentimenti contrapposti verso il nuovo papà

03/01/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Luisa Vaselli

Quando entra una nuova figura maschile nella vita di un bambino piccolo, può accadere che si instauri una relazione in cui non tutto fila sempre liscio. Ma del resto può succedere anche con il papà biologico.   »

Fai la tua domanda agli specialisti