Dieta bio batte quella convenzionale

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 04/04/2016 Aggiornato il 04/04/2016

La dieta bio a base di carne e latte biologici è risultata più ricca di nutrienti benefici, come acidi grassi omega 3, vitamine e antiossidanti rispetto agli alimenti tradizionali

Dieta bio batte quella convenzionale

Ancora un punto a favore della dieta bio: questa volta il merito è della carne e del latte biologico. Questi alimenti, infatti, conterrebbero più acidi grassi omega 3 “quelli buoni” e meno acidi grassi saturi “quelli cattivi”, rispetto agli omologhi convenzionali. Lo sostiene un gruppo di ricercatori dell’Università di Newcastle in Gran Bretagna che ha effettuato una metanalisi di 196 studi per il latte e 67 per la carne di varia provenienza. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista scientifica British Journal of Nutrition.

Più sostanze nutrienti

Oltre a una maggiore quantità (il 50%) di acidi grassi omega 3 emergerebbe, anche, che la carne e il latte biologici, rispetto a latte e carne non biologici, conterrebbero:

  • il 40% in più di acido linoleico coniugato;
  • una maggior concentrazione di vitamine liposolubili, ferro e carotenoidi;
  • un minor contenuto di acidi grassi saturi, in particolare di acido palmitico e miristico.

L’alimentazione degli animali

La spiegazione di questi risultati potrebbe essere che i foraggi con cui vengono alimentati gli animali destinati alla produzione biologica sono più ricchi di acidi grassi insaturi rispetto ai mangimi industriali. Inoltre, gli animali sono allevati all’aperto nutrendosi con erba che contiene una maggior quantità di vitamine e sali minerali.

Meglio passare al “bio”

“Lo studio dimostra che cambiare da una dieta convenzionale a una biologica aumenta l’apporto di grassi omega 3 senza aumentare quello di calorie e grassi “indesiderati” – scrivono gli autori -. Per esempio, mezzo litro di latte biologico intero fornisce il 16% della dose raccomandata di omega 3, mentre la stessa quantità di quello tradizionale ne fornisce l’11%”. Gli acidi grassi omega 3 sono ritenuti benefici per la salute perché un loro apporto costante nella dieta è associato a una riduzione delle malattie cardiovascolari.

 

 

 
 
 

In breve

STESSI RISULTATI PER FRUTTA E VERDURA

Lo stesso gruppo dell’Università di Newcastle ha compiuto un’analoga indagine su frutta e verdura, stabilendo che quella biologica ha un contenuto di antiossidanti più elevato rispetto a quella convenzionale.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti