Dieta chetogenica bocciata: sì a dieta mediterranea e dieta anti-ipertensione

Stefania Lupi A cura di Stefania Lupi Pubblicato il 30/03/2018 Aggiornato il 07/08/2018

Al bando la dieta chetogenica, al primo posto si collocano le diete basate su frutta, verdura, legumi, pesce, pasta e pane con farina integrale, e sul consumo limitato di carni e cibi grassi

Dieta chetogenica bocciata: sì a dieta mediterranea e dieta anti-ipertensione

È la moda del momento, ma come spesso accade, la moda nasconde insidie per la salute: la dieta chetogenica, basata soprattutto sul consumo di proteine e grassi, è assolutamente da evitare. Non solo. Non esiste una dieta che vada bene in generale, ma ogni dieta deve essere personalizzata, cioè studiata sulla base delle esigenze e delle necessità del momento. L’avvertimento è stato pubblicato sulla rivista scientifica Us News and World Reports, che ogni anno chiede a un panel di esperti di stilare una classifica delle 40 diete più popolari, dalla migliore alla peggiore in termini di salute ed efficacia dimagrante.

Equilibrio e varietà premiano

Mangiare sano significa mangiare in modo vario e la dieta migliore è quella che può essere adottata e seguita nel tempo, senza eccessivi sacrifici. Un’alimentazione equilibrata, infatti, aiuta a mantenere il peso forma e prevenire diabete e problemi cardiovascolari. Le diete a basso contenuto di carboidrati e zuccheri che privilegiano il consumo di grassi e proteine (come la dieta chetogenica), invece, possono provocare cali di energia e giramenti di testa.  E sono da evitare anche se promettono un dimagrimento facile.

Due i modelli più salutari

Tra le diete più salutari la dieta anti-ipertensione o Dash (Dietary Approaches to Stop Hypertension) e la dieta mediterranea. Entrambe si basano sul consumo di frutta, verdura, legumi, pesce, pasta e pane, preferibilmente integrali, e su un limitato apporto di carne e cibi grassi. Due diete adatte a tutti, semplici da seguire, e in grado di dare una mano anche alla linea.

 
 
 

Da sapere!

La dieta chetogenica è controindicata soprattutto in gravidanza e durante l’allattamento al seno poiché prevede l’eliminazione di zuccheri e carboidrati, importanti fonti di energia.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Pancione e traumi: quando preoccuparsi?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza, in seguito a un infortunio la verifica che tutto sta procedendo al meglio è una pancia sempre bella morbida e soffice. Qualora la pancia dovesse indurirsi ed essere molto tesa oppure dovessero comparire dolori simili a quelli del ciclo mestruale, potremmo essere di fronte a contrazioni...  »

A 5 settimane l’embrione non si vede

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Nella 5^ settimana di gravidanza non è motivo di allarme non visualizzare l'embrione con il battito del cuoricino. In questa epoca quello che conta è individuare in utero la camera gestazionale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti