Dieta chetogenica bocciata: sì a dieta mediterranea e dieta anti-ipertensione

Stefania Lupi A cura di Stefania Lupi Pubblicato il 30/03/2018 Aggiornato il 07/08/2018

Al bando la dieta chetogenica, al primo posto si collocano le diete basate su frutta, verdura, legumi, pesce, pasta e pane con farina integrale, e sul consumo limitato di carni e cibi grassi

Dieta chetogenica bocciata: sì a dieta mediterranea e dieta anti-ipertensione

È la moda del momento, ma come spesso accade, la moda nasconde insidie per la salute: la dieta chetogenica, basata soprattutto sul consumo di proteine e grassi, è assolutamente da evitare. Non solo. Non esiste una dieta che vada bene in generale, ma ogni dieta deve essere personalizzata, cioè studiata sulla base delle esigenze e delle necessità del momento. L’avvertimento è stato pubblicato sulla rivista scientifica Us News and World Reports, che ogni anno chiede a un panel di esperti di stilare una classifica delle 40 diete più popolari, dalla migliore alla peggiore in termini di salute ed efficacia dimagrante.

Equilibrio e varietà premiano

Mangiare sano significa mangiare in modo vario e la dieta migliore è quella che può essere adottata e seguita nel tempo, senza eccessivi sacrifici. Un’alimentazione equilibrata, infatti, aiuta a mantenere il peso forma e prevenire diabete e problemi cardiovascolari. Le diete a basso contenuto di carboidrati e zuccheri che privilegiano il consumo di grassi e proteine (come la dieta chetogenica), invece, possono provocare cali di energia e giramenti di testa.  E sono da evitare anche se promettono un dimagrimento facile.

Due i modelli più salutari

Tra le diete più salutari la dieta anti-ipertensione o Dash (Dietary Approaches to Stop Hypertension) e la dieta mediterranea. Entrambe si basano sul consumo di frutta, verdura, legumi, pesce, pasta e pane, preferibilmente integrali, e su un limitato apporto di carne e cibi grassi. Due diete adatte a tutti, semplici da seguire, e in grado di dare una mano anche alla linea.

 
 
 

Da sapere!

La dieta chetogenica è controindicata soprattutto in gravidanza e durante l’allattamento al seno poiché prevede l’eliminazione di zuccheri e carboidrati, importanti fonti di energia.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimba che di notte vuole la mamma

25/01/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

E' normale che un bambino molto piccolo desideri avere la mamma accanto anche al momento della nanna e la reclami nel corso della notte: sarebbe più singolare se non avvenisse.   »

Distacco amniocoriale: serve il riposo assoluto?

23/01/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Il riposo assoluto non solo è inutile per favorire il proseguimento della gravidanza ma può addirittura aprire la strada a grossi problemi.   »

Vaccino anti-Coronavirus: è davvero una fake-news che causi infertilità?

13/01/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Luca Cegolon, MD, MSc, DTM&H, PhD

Nel Web circolano bufale a volte così ben confenzionate da diventare credibili anche per persone competenti. Documentarsi sempre in modo meticoloso, prima di dare credito a ipotesi che mettono in discussione le scelte delle autorità sanitarie è quanto di meglio si possa fare per non cadere nelle tante...  »

Fai la tua domanda agli specialisti