Dieta mediterranea: antidepressivo naturale?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 29/09/2017 Aggiornato il 29/09/2017

Per mantenere in salute il cervello e prevenire la depressione non c’è niente di meglio della dieta mediterranea. Ecco perché

Dieta mediterranea: antidepressivo naturale?

La dieta mediterranea non finisce mai di stupire per i suoi effetti benefici. Un recente studio, condotto in Australia nella Deakin University e pubblicato sulla rivista BMC Medicine, ha dimostrato, infatti, che mangiare i prodotti “mediterranei” ha un effetto anti-depressivo.

La dieta influenza l’umore

La ricerca clinica è partita da una serie di evidenze scientifiche pubblicate in precedenza in cui veniva misurato il rischio di depressione in persone che adottavano una dieta sana contro quelle che, invece, seguivano una dieta poco salutare. Era risultato che la depressione è più frequente tra coloro che seguono una dieta poco salubre. Per questo motivo il responsabile della ricerca australiana, dottor Jacka, ha deciso di allestire una sperimentazione clinica per verificare se, effettivamente, la dieta mediterranea possa in qualche modo trattare il disturbo depressivo. 

Misurato il livello di depressione prima e dopo

I partecipanti, divisi in due gruppi, soffrivano di depressione di diversi stadi: da moderata a grave. Il primo gruppo doveva seguire per 12 settimane una dieta mediterranea a base di cereali integrali, molti legumi, carne magra, uova, pesce, latticini e un limitatissimo consumo di bibite e alcolici. Il secondo, invece, doveva continuare la propria dieta di sempre. Lo stadio di depressione di tutti i partecipanti era stato misurato con una scala da 0 a 60 dove 60 indica depressione grave e 0 remissione sia prima sia dopo le 12 settimane di dieta controllata. Ebbene, è risultato che nei partecipanti del primo gruppo, quelli che avevano seguito la dieta mediterranea, il livello di depressione era calato, fino a raggiungere la remissione in alcuni di loro.

Il mix che fa bene al cervello

Ai ricercatori resta ora da scoprire quali siano gli ingredienti della dieta mediterranea ad avere gli effetti antidepressivi. Non è ancora chiaro, ma è probabile che dipenda da una “giusta” combinazione di tutti i cibi del modello nutrizionale più famoso al mondo, come la ricchezza di grassi buoni che proteggono il cervello, il ridotto consumo di zuccheri tossici per il cervello e la presenza di fibre che aiutano a mantenere in salute il corpo.

 

 
 
 

Lo sapevi che?

La dieta mediterranea è considerata in tutto il mondo un modello nutrizionale tra i più efficaci per la prevenzione di molte patologie cardiovascolari e di tumori, tanto che dal 2010 è stata riconosciuta patrimonio culturale dell’Unesco.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti