Dieta sana: riabilitati formaggio, panna e burro

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 09/02/2017 Aggiornato il 09/02/2017

I grassi saturi dei formaggi, della panna e del burro potrebbero avere effetti benefici nella prevenzione delle malattie cardiache, se si limita, però, il consumo dei carboidrati. Ecco perché possono essere inseriti in una dieta sana

Dieta sana: riabilitati formaggio, panna e burro

Portare a tavola formaggi, panna e burro si può! Anzi, si deve. Potrebbero avere, infatti, degli effetti benefici alla salute, purché si riduca il consumo dei carboidrati. A sostenerlo è uno studio dell’università di Bergen, pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition che ha riabilitato questi alimenti, sdoganandone il consumo in una dieta sana.

Non fanno salire il colesterolo

Secondo i ricercatori norvegesi mangiare latticini come formaggi, panna e burro non causerebbe l’aumento del colesterolo cattivo come spesso si teme. Dall’esperimento condotto su 40 uomini obesi sarebbe, infatti, stata osservata una risposta metabolica molto positiva. Il campione è stato suddiviso in due gruppi:

  • al primo gruppo è stata data una dieta povera di grassi e con molti carboidrati;
  • al secondo gruppo, viceversa, cioè una dieta povera di carboidrati e il doppio di grassi saturi normalmente previsti, con il 24% del valore energetico giornaliero ricavato dal solo burro.

In entrambi i casi, la dieta prevedeva un apporto calorico di circa 2.100 calorie, un largo consumo di verdure e l’eliminazione di cibo spazzatura, cosiddetto junk food. Al termine dell’esperimento tutti avevano perso in media 12 chili, molti dei quali di grasso corporeo, riducendo i rischi collegati all’obesità, come ipertensione e diabete.

Spiegato il “paradosso francese”

Questo studio aiuta, infine, a spiegare anche il cosiddetto “paradosso francese”, ossia il fatto che in Francia si abbia un basso tasso di malattie cardiovascolari, pur privilegiando una dieta che prevede un alto consumo di formaggi, panna e burro, tutti alimenti ricchi di grassi saturi.

 

 
 
 

da sapere!

Il vino rosso, ricco di antiossidanti, e in particolare di resveratrolo, svolge un ruolo protettivo nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. Non bisogna, però, esagerare!

 

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Citomegalovirus e paura del contagio

26/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se, durante la gravidanza, si teme che il proprio partner sia stato contagiato dal citomegalovirus, che si trasmette anche attraverso i rapporti sessuali, può essere opportuno verificarlo attraverso un dosaggio degli anticorpi specifici.   »

Regressione nel linguaggio in un bimbo di 18 mesi: c’è da preoccuparsi?

24/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Quando si ha il dubbio che il bambino sia interessato da un disturbo del neurosviluppo è opportuno richiedere il parere di uno specialista.   »

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti