Dimagrire: è meglio ridurre i grassi o i carboidrati?

Silvia Camarda A cura di Silvia Camarda Pubblicato il 01/02/2019 Aggiornato il 01/02/2019

Qual è la dieta ideale per dimagrire? È più utile tagliare i carboidrati o i grassi? Ecco le risposte degli esperti

Dimagrire: è meglio ridurre i grassi o i carboidrati?

Dimagrire con una dieta ricca di carboidrati e povera di grassi o viceversa, una dieta ricca di grassi e povera di carboidrati? Questo è il dilemma… A spiegare cosa è meglio mangiare per dimagrire ci ha pensato un gruppo di ricercatori statunitensi dell’Harvard Medical School di Boston, dell’Ohio State University di Columbus e del Fred Hutchinson Cancer Research Center di Seattle con uno studio pubblicato sull’autorevole rivista scientifica Science.

Diete a confronto

Dalla ricerca è emerso che non esiste un specifico rapporto tra grassi e carboidrati ritenuto migliore per tutti e che una dieta di alta qualità che preveda un basso contenuto di zuccheri e cereali raffinati sicuramente facilita il mantenimento del peso e un minor rischio di sviluppare malattie croniche. Nel corso della ricerca sono state messe a confronto 3 diete contrastanti sul miglior rapporto tra grassi e carboidrati:

1.     la prima sostiene che un consumo elevato di grassi causa obesità, diabete, malattie cardiovascolari e probabilmente cancro. Di conseguenze le diete a basso contenuto di grassi sarebbero ottimali;

2.     la seconda ritiene che i carboidrati trasformati abbiano effetti negativi sul metabolismo, pertanto i regimi alimentari chetogenici (ricchi di grassi e poveri di carboidrati) sarebbero i migliori per la salute;

3.     la terza considera che la quantità relativa di grassi e carboidrati nella dieta non influenza la salute. Ciò che conta è il tipo di grassi o di carboidrati consumati.

La qualità fa la differenza

Più nel dettaglio sarebbe la sostituzione dei grassi saturi o trans con quelli insaturi e i carboidrati raffinati con i cereali integrali e le verdure non amidacee a incidere sugli effetti della dieta.
 

 

 
 
 

Lo sapevi che?

1 grammo di carboidrati apporta 4 kcal contro le 9 kcal di 1 grammo di grassi (sia vegetali sia animali).

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Ho avuto un aborto: posso cercare un’altra gravidanza?

28/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Dopo un'interruzione spontanea della gravidanza, si può senza dubbio cercare di rimanere incinta di nuovo, senza che sia necessario sottoporsi a indagini particolari. L'aborto è un'eventualità frequente prevista da madre natura per assicurare la nascita di bambini sani.   »

Tosse che non passa mai in un bimbo di sei anni: che fare?

27/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Per capire quale possa essere la cura più adatta per controllare una tosse che si protrae per giorni e giorni è prima di tutto necessario focalizzarne l'origine.   »

Doloretti in 8^ settimana: cosa può essere?

27/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

A volte il fastidio al basso ventre che comapre in gravidanz apuò essere in relazione con la stipsi. Diventa dunque importante faavorire l'attività dell'intestino con l'alimentazione e il movimento.   »

Cardirene: le donne incinte di 40 anni devono per forza assumerlo?

21/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Posto che le ragioni di una prescrizione vanno richieste al medico che l'ha effettuata, è senz'altro possibile che in caso di gravidanza in età avanzata, anche senza particolari fattori di rischio, venga indicato l'uso dell'aspirinetta (il Cardirene) per giocare d'anticipo sull'eventuale comparsa di...  »

Incinta a 35 anni: quali indagini è opportuno fare?

08/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

A prescindere dall'età materna al momento del concepimento, è opportuno che tutte le donne nel primo trimestre di gravidanza effettuino il test combinato o perlomeno la misurazione della TN (translucenza nucale), che rappresentano il metodo universale e raccomandato di screening delle anomalie fetali....  »

Fai la tua domanda agli specialisti