Come dimagrire? Con la cannella!

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 19/05/2016 Aggiornato il 19/05/2016

Dimagrire da oggi potrebbe essere più facile, se a tavola si porta anche la cannella. Così si potrà perdere peso senza troppa fatica e dimagrire velocemente

Come dimagrire? Con la cannella!

Non sai come dimagrire? Allora inserisci nella tua dieta la cannella! Sì, perché secondo un recente studio e pubblicato negli Scientific Reports di Nature la cannella avrebbe delle proprietà “brucia grassi” facilitando la perdita di peso in caso di sovrappeso o obesità.

Tutto dipende dall’aroma

Alcuni ricercatori del Nestlé Research Center di Losanna (Svizzera) e dell’Università di Tokyo avrebbero scoperto che queste “preziose” proprietà dipenderebbero da quella sostanza che conferisce il particolare aroma alla cannella: l’aldeide cinnamica.

Aumenta la termogenesi

Sarebbe proprio l’aldeide cinnamica a far aumentare i livelli di dispendio energetico e di ossidazione del grasso grazie alla stimolazione di un processo metabolico chiamato “termogenesi”. La termogenesi consiste nella produzione di calore da parte dell’organismo, soprattutto nel tessuto adiposo e muscolare, favorendo così l’ossidazione del grasso e la conseguente diminuzione del peso.

Anche il peperoncino è un brucia-grassi

L’attività anti-fame della cannella sarebbe sovrapponibile a quella del peperoncino. Come l’aldeide cinnamica per la cannella, così la capsaicina, il principio attivo del peperoncino che gli conferisce il tipico sapore piccante, avrebbe un’azione brucia grassi. La capsaicina aumenterebbe il calore del corpo ed il consumo di ossigeno fino a 20 minuti dopo il pasto.

Sempre nei piatti

Da qui, il suggerimento degli scienziati a preparare ricette contenenti anche la cannella tra gli ingredienti. Il risultato sarà duplice:

  1. insaporire i piatti;
  2. contribuire a far perdere peso più facilmente per la sua capacità di far bruciare i grassi. Quello che i ricercatori chiamano “vantaggio terapeutico”.

VUOI DIMAGRIRE CON UNA DIETA RICCA DI SPEZIE BRUCIA GRASSI? LEGGI QUI

 

 
 
 

Da sapere

BENEFICI CONOSCIUTI DA SECOLI

Ora c’è uno studio a testimonianza, ma le proprietà della cannella le conoscevano già in passato. Per questo, come tante altre spezie, veniva usata tantissimo, in particolare nei dolci e nel cioccolato, e anche per accompagnare alcuni frutti, come la mela.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Sono incinta e non sono immune alla rosolia: è pericoloso fare il vaccino a mio figlio?

28/06/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dott.ssa Elena Bozzola

Nessuno studio ha mai evidenziato che un bimbo subito dopo essere stato vaccinato contro la rosolia possa trasmetterla. Di conseguenza, anche in gravidanza non si rischia nulla se si hanno contatti con un bambino appena vaccinato.  »

Continue infezioni delle vie urinarie: che fare?

27/06/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui si vada incontro a numerose infezioni delle vie urinarie diventa necessario rivolgersi a uno specialista in urologia o uro-ginecologia per farsi indicare il percorso terapeutico più efficace e, quindi, risolutivo.   »

Tutti figli maschi: casualità o genetica?

24/06/2022 Gli Specialisti Rispondono di Professor Paolo Gasparini

Ogni fecondazione costituisce una storia a sé e ogni volta si hanno le stesse probabilità di concepire un maschio o una bambina. È, dunque, sempre il caso a "tirare i dadi".  »

Fai la tua domanda agli specialisti