Come dimagrire? Con la cannella!

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 19/05/2016 Aggiornato il 19/05/2016

Dimagrire da oggi potrebbe essere più facile, se a tavola si porta anche la cannella. Così si potrà perdere peso senza troppa fatica e dimagrire velocemente

Come dimagrire? Con la cannella!

Non sai come dimagrire? Allora inserisci nella tua dieta la cannella! Sì, perché secondo un recente studio e pubblicato negli Scientific Reports di Nature la cannella avrebbe delle proprietà “brucia grassi” facilitando la perdita di peso in caso di sovrappeso o obesità.

Tutto dipende dall’aroma

Alcuni ricercatori del Nestlé Research Center di Losanna (Svizzera) e dell’Università di Tokyo avrebbero scoperto che queste “preziose” proprietà dipenderebbero da quella sostanza che conferisce il particolare aroma alla cannella: l’aldeide cinnamica.

Aumenta la termogenesi

Sarebbe proprio l’aldeide cinnamica a far aumentare i livelli di dispendio energetico e di ossidazione del grasso grazie alla stimolazione di un processo metabolico chiamato “termogenesi”. La termogenesi consiste nella produzione di calore da parte dell’organismo, soprattutto nel tessuto adiposo e muscolare, favorendo così l’ossidazione del grasso e la conseguente diminuzione del peso.

Anche il peperoncino è un brucia-grassi

L’attività anti-fame della cannella sarebbe sovrapponibile a quella del peperoncino. Come l’aldeide cinnamica per la cannella, così la capsaicina, il principio attivo del peperoncino che gli conferisce il tipico sapore piccante, avrebbe un’azione brucia grassi. La capsaicina aumenterebbe il calore del corpo ed il consumo di ossigeno fino a 20 minuti dopo il pasto.

Sempre nei piatti

Da qui, il suggerimento degli scienziati a preparare ricette contenenti anche la cannella tra gli ingredienti. Il risultato sarà duplice:

  1. insaporire i piatti;
  2. contribuire a far perdere peso più facilmente per la sua capacità di far bruciare i grassi. Quello che i ricercatori chiamano “vantaggio terapeutico”.

VUOI DIMAGRIRE CON UNA DIETA RICCA DI SPEZIE BRUCIA GRASSI? LEGGI QUI

 

 
 
 

Da sapere

BENEFICI CONOSCIUTI DA SECOLI

Ora c’è uno studio a testimonianza, ma le proprietà della cannella le conoscevano già in passato. Per questo, come tante altre spezie, veniva usata tantissimo, in particolare nei dolci e nel cioccolato, e anche per accompagnare alcuni frutti, come la mela.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti