Come dimagrire? Mangiando allo specchio

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 02/03/2016 Aggiornato il 02/03/2016

Dimagrire velocemente senza troppi sforzi? Sembra che la strategia migliore sia stare davanti a uno specchio mentre si consumano cibi gustosi ma poco salutari…

Come dimagrire? Mangiando allo specchio

Iniziamo il conto alla rovescia, in attesa dell’arrivo della primavera e, guardandoci allo specchio, pensiamo che dobbiamo assolutamente mettere via quei chili di troppo messi su durante la stagione invernale. Poi, però, di fronte a quella fetta di torta tanto invitante, alla quale proprio non possiamo resistere, cediamo e… dieta rimandata! C’è un piccolo trucco da sperimentare per provare a dimagrire: usare lo specchio non per guardarsi dopo aver mangiato, ma per piazzarselo di fronte proprio mentre si mangia!

Torta o macedonia?

Alcuni ricercatori hanno dimostrato che specchiarsi mentre si mangia diminuirebbe la voglia di cibi poco sani e calorici, che non vanno proprio d’accordo con la nostra volontà di dimagrire. Lo studio della Cornell university, dal titolo  Healthy reflections: the influence of mirror induced self-awareness on taste perceptions, ha coinvolto 185 giovani. A loro è stato chiesto di scegliere cosa mangiare, tra una fetta di torta al cioccolato e una coppetta di macedonia di frutta. Alcuni di loro sono stati messi di fronte ad uno specchio e altri no. Ed ecco qui la scoperta.

Lo specchio… delle cattive abitudini

Sarà per il senso di colpa che si accentua nel mangiare cibi poco salutari che non ci aiutano a dimagrire, sta di fatto che chi aveva scelto la bella torta, di fronte ad uno specchio la trovava poi meno buona, mentre la macedonia era ugualmente invitante, con o senza specchio.

Come essere guardati da un’altra persona

“Uno sguardo allo specchio comunica molto alle persone e non dà informazioni solo sull’apparenza fisica – spiega Ata Jami, autore della ricerca  – anzi, consente loro di guardarsi in modo oggettivo, li aiuta a giudicare se stessi e il proprio comportamento come se fossero visti da un’altra persona”.

 

 

 
 
 

DA SAPERE

 

NE GUADAGNA ANCHE LA SALUTE

L’immagine riflessa, che ci fa vedere noi stessi mentre mangiamo, aiuta a prevenire la tentazione di buttarci in patatine e cibi calorici che non fanno bene alla linea. E nemmeno alla salute! Questi alimenti, infatti, chiamati in inglese junk food, cibo spazzatura, sono negativi per il benessere dell’organismo anche a lungo termine. 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimbo che inizia a stare in piedi da solo: vanno stimolati i primi passi?

12/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

I primi passi non vanno stimolati, non si deve dunque tenere il bambino per le braccia spingendolo a muoverli. Utile invece dargli la possibilità di appoggio o di scalata, affinché affronti questa tappa secondo i propri tempi e le proprie capacità.   »

Piccolissima con stitichezza: che fare?

12/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La stipsi nel neonato è una condizione non significativa dal punto di vista medico, quindi non richiede esami o l'impiego di medicine particolari. Per favorire l'evacuazione si possono usare microclismi al miele specifici per l’età,  »

Contraccettivo ormonale a poche settimane dal parto e sanguinamento che non si arresta

09/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

In genere, dopo il parto si consiglia di attendere almeno una o due mestruazioni prima di ricorrere a un metodo contraccettivo ormonale.   »

Ansia e attacchi di panico verso il termine della gravidanza (gemellare)

02/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Gli eventuali disturbi della sfera psichica come depressione, disturbo d'ansia, attacchi di panico richiedono cure mirate anche in gravidanza. Spetta al ginecologo in accordo con lo psichiatra prescrivere la terapia più idonea, tenendo conto che le benzodiazepine non sono consigliabili dal secondo trimestre...  »

Collo dell’utero in gravidanza e variazioni della sua lunghezza

02/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza il collo dell'utero di norma ha una lunghezza compresa tra 33 e 40 millimetri: è motivo di allarme un raccorciamento dai 25 millimetri in giù.   »

Fai la tua domanda agli specialisti