Come dimagrire? Mangiando allo specchio

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 02/03/2016 Aggiornato il 02/03/2016

Dimagrire velocemente senza troppi sforzi? Sembra che la strategia migliore sia stare davanti a uno specchio mentre si consumano cibi gustosi ma poco salutari…

Come dimagrire? Mangiando allo specchio

Iniziamo il conto alla rovescia, in attesa dell’arrivo della primavera e, guardandoci allo specchio, pensiamo che dobbiamo assolutamente mettere via quei chili di troppo messi su durante la stagione invernale. Poi, però, di fronte a quella fetta di torta tanto invitante, alla quale proprio non possiamo resistere, cediamo e… dieta rimandata! C’è un piccolo trucco da sperimentare per provare a dimagrire: usare lo specchio non per guardarsi dopo aver mangiato, ma per piazzarselo di fronte proprio mentre si mangia!

Torta o macedonia?

Alcuni ricercatori hanno dimostrato che specchiarsi mentre si mangia diminuirebbe la voglia di cibi poco sani e calorici, che non vanno proprio d’accordo con la nostra volontà di dimagrire. Lo studio della Cornell university, dal titolo  Healthy reflections: the influence of mirror induced self-awareness on taste perceptions, ha coinvolto 185 giovani. A loro è stato chiesto di scegliere cosa mangiare, tra una fetta di torta al cioccolato e una coppetta di macedonia di frutta. Alcuni di loro sono stati messi di fronte ad uno specchio e altri no. Ed ecco qui la scoperta.

Lo specchio… delle cattive abitudini

Sarà per il senso di colpa che si accentua nel mangiare cibi poco salutari che non ci aiutano a dimagrire, sta di fatto che chi aveva scelto la bella torta, di fronte ad uno specchio la trovava poi meno buona, mentre la macedonia era ugualmente invitante, con o senza specchio.

Come essere guardati da un’altra persona

“Uno sguardo allo specchio comunica molto alle persone e non dà informazioni solo sull’apparenza fisica – spiega Ata Jami, autore della ricerca  – anzi, consente loro di guardarsi in modo oggettivo, li aiuta a giudicare se stessi e il proprio comportamento come se fossero visti da un’altra persona”.

 

 

 
 
 

DA SAPERE

 

NE GUADAGNA ANCHE LA SALUTE

L’immagine riflessa, che ci fa vedere noi stessi mentre mangiamo, aiuta a prevenire la tentazione di buttarci in patatine e cibi calorici che non fanno bene alla linea. E nemmeno alla salute! Questi alimenti, infatti, chiamati in inglese junk food, cibo spazzatura, sono negativi per il benessere dell’organismo anche a lungo termine. 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Bimbo di tre anni che respinge la nonna che lo ha cresciuto

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Può capitare che il bambino cambi improvvisamente atteggiamento nei confronti di qualcuno che si è sempre preso cura di lui. Quando succede non è consigliabile metterla sul piano personale mentre è opportuno mantenere nei suoi confronti un comportamento sereno, accogliente, affettuoso.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti