Per dimagrire meglio meno carboidrati che pochi grassi

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 08/02/2017 Aggiornato il 08/02/2017

Per perdere peso senza rischi alla salute occorre mangiare poco pane e poca pasta, in generale meno carboidrati. Questo modello di dieta è più efficace (e sano) rispetto a un regime a basso contenuto di grassi. Ecco perché

Per dimagrire meglio meno carboidrati che pochi grassi

Brutta notizia per gli amanti della pasta: una dieta dimagrante che preveda meno carboidrati rispetto a una con pochi grassi faciliterebbe una maggior perdita di peso. È quanto sostenuto da un gruppo di ricercatori della Mayo Clinic di Scottsdale in Arizona in uno studio  pubblicato sulla rivista scientifica Journal of the American Osteopathic Association.

Meno zuccheri

Secondo la ricerca, che ha previsto una revisione di 72 studi, e le diete a basso contenuto di carboidrati, cioè con meno pasta e pane, possono essere seguite anche per 6 mesi senza procurare “contraccolpi” alla salute. In particolare, non si sarebbero verificati alterazione alla pressione o innalzamenti dei livelli ematici di glucosio o colesterolo. Tra le diete a basso contenuto di carboidrati sarebbero state prese in considerazione anche quelle famose come la dieta Atkins, la South Beach e la Paleo.  Dall’analisi degli studiosi della Mayo Clinic sarebbe, infine, emerso che tutte queste diete farebbero perdere da uno a quattro chili in più rispetto a quelle a basso contenuto di grassi.

Non eccedere con la carne

Il consiglio della principale autrice della ricerca, Heather Fields, è, quindi, quello di seguire una dieta con pochi carboidrati a breve termine per raggiungere in poco tempo una maggiore perdita di peso. Tuttavia in questo tipo di dieta esisterebbe un aspetto da non sottovalutare: un maggior consumo di carne che a lungo andare non sarebbe così benefico alla salute. In ogni caso, la dottoressa Heather Fields, suggerisce di “evitare cibi lavorati, soprattutto carni come pancetta, salsicce, salumi, hot dog e prosciutto”.

 

 
 
 

lo sapevi che?

Mangiare meno carboidrati significa anche mantenere costante il livello della glicemia nel sangue, parametro molto importante in una dieta dimagrante, perché condiziona l’aumento o la perdita di peso.

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Cisti del plesso corioideo individuata dall’ecografia: meglio fare altre indagini?

13/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Le cisti del plesso corioideo isolate, ossia non associate ad altre anomalie ecografiche, sono considerate varianti normali, senza effetti sullo sviluppo neurologico o intellettivo del bambino: nella maggior parte dei casi, scompaiono spontaneamente tra la 26ª e la 32ª settimana di gestazione. Quando...  »

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Iodio: va preso in allattamento dopo una tiroidectomia?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Se la terapia sostitutiva che si affronta quando la tiroide viene asportata mantiene i valori relativi al TSH e agli ormoni tiroidei nella norma, non c'è alcun bisogno di assumere un'integrazione di iodio.   »

Fai la tua domanda agli specialisti