Per dimagrire meglio meno carboidrati che pochi grassi

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 08/02/2017 Aggiornato il 08/02/2017

Per perdere peso senza rischi alla salute occorre mangiare poco pane e poca pasta, in generale meno carboidrati. Questo modello di dieta è più efficace (e sano) rispetto a un regime a basso contenuto di grassi. Ecco perché

Per dimagrire meglio meno carboidrati che pochi grassi

Brutta notizia per gli amanti della pasta: una dieta dimagrante che preveda meno carboidrati rispetto a una con pochi grassi faciliterebbe una maggior perdita di peso. È quanto sostenuto da un gruppo di ricercatori della Mayo Clinic di Scottsdale in Arizona in uno studio  pubblicato sulla rivista scientifica Journal of the American Osteopathic Association.

Meno zuccheri

Secondo la ricerca, che ha previsto una revisione di 72 studi, e le diete a basso contenuto di carboidrati, cioè con meno pasta e pane, possono essere seguite anche per 6 mesi senza procurare “contraccolpi” alla salute. In particolare, non si sarebbero verificati alterazione alla pressione o innalzamenti dei livelli ematici di glucosio o colesterolo. Tra le diete a basso contenuto di carboidrati sarebbero state prese in considerazione anche quelle famose come la dieta Atkins, la South Beach e la Paleo.  Dall’analisi degli studiosi della Mayo Clinic sarebbe, infine, emerso che tutte queste diete farebbero perdere da uno a quattro chili in più rispetto a quelle a basso contenuto di grassi.

Non eccedere con la carne

Il consiglio della principale autrice della ricerca, Heather Fields, è, quindi, quello di seguire una dieta con pochi carboidrati a breve termine per raggiungere in poco tempo una maggiore perdita di peso. Tuttavia in questo tipo di dieta esisterebbe un aspetto da non sottovalutare: un maggior consumo di carne che a lungo andare non sarebbe così benefico alla salute. In ogni caso, la dottoressa Heather Fields, suggerisce di “evitare cibi lavorati, soprattutto carni come pancetta, salsicce, salumi, hot dog e prosciutto”.

 

 
 
 

lo sapevi che?

Mangiare meno carboidrati significa anche mantenere costante il livello della glicemia nel sangue, parametro molto importante in una dieta dimagrante, perché condiziona l’aumento o la perdita di peso.

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti