Dimagrire senza dieta: no alle calorie inutili

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 19/09/2013 Aggiornato il 19/09/2013

  Sostituisci la pasta al pesto con quella al pomodoro, due biscotti piccoli con una mela, il latte intero con quello scremato… per dimagrire senza dieta!

Dimagrire senza dieta: no alle calorie inutili

 

Dimagrire senza dieta: è possibile. Non sempre occorre seguire regimi alimentari specifici per ridurre le calorie: basta un po’ di attenzione nelle scelte alimentari di tutti i giorni.

No ai digiuni

Per prima cosa, dimagrire senza dieta non significa digiunare. Non tagliare troppo le calorie o meglio, fai attenzione a quali calorie eliminare. Ricorda che l’organismo è una “macchina perfetta” in quanto tende a “difendere” il tuo peso abituale. Perciò, se elimini all’improvviso troppe calorie per dimagrire senza dieta, il metabolismo basale (cioè la quantità di energia di cui hai bisogno per le funzioni vitali, come la respirazione e il battito cardiaco) si adegua automaticamente, rallentando e rendendo più difficile la perdita di peso. Un “taglio” contenuto, invece, fa si che l’organismo, per ricavare l’energia che gli serve, bruci i grassi in eccesso.

Via mezzo chilo alla settimana senza accorgersene

Per perdere circa mezzo chilo a settimana è necessario totalizzare uno scarto fra entrate e uscite energetiche di circa 500 calorie giornaliere. La soluzione migliore sarebbe, quindi, di mangiare meno e “bruciare” di più. Ecco qualche dritta

Risparmi calorie SE SCEGLI:

·      una tazza di latte scremato al posto di latte intero = 56 kcal

·      uno yogurt magro al posto di quello intero = 36 kcal

·      un bicchiere di spremuta di arancia al posto di un bicchiere di succo di frutta = 34 kcal

·      un piatto di pasta all’arrabbiata (80 g) anziché un piatto di pasta al pesto (80 g) = 170 kcal.

·      una bistecca di carne magra anziché una milanese = 155 kcal

·      50 g di prosciutto cotto magro anziché 50 g di speck = 84 kcal

·      un bicchiere di acqua al posto di una bibita in lattina tipo aranciata e simili = 125 kcal

E se RINUNCI a:

·      1 cucchiaino di zucchero: – 20 kcal

·      1 cucchiaio di olio: – 90 kcal

·      1 bustina di maionese: – 100 kcal

·      1 cucchiaio di formaggio grattugiato: – 40 kcal

·      1 bicchiere di vino: – 95 kcal

·      1 cioccolatino: – 50 kcal

Più volume, meno calorie

Per ridurre le calorie è importante non solo tener conto dell’apporto energetico dei cibi, ma anche del loro volume. Per esempio una mela fornisce circa 65 calorie, come due biscotti tipo frollini, ma sazia di più perché ha un peso dieci volte superiore (150 grammi contro 15 g).

E poiché generalmente tendiamo a consumare la stessa quantità di cibo, è più facile controllare le calorie dando spazio ai cibi che ne prevedono poche, ma che hanno volume. Come la frutta e la verdura, ricchi di acqua che contribuisce a saziare senza apportare energia. Per esempio, se condisci la pasta con pomodori o altri ortaggi, aggiungi volume con poche calorie.

Punta anche sui muscoli

Un chilo di muscoli brucia fino a nove volte più calorie di un chilo di “ciccia”. Questo significa che una persona muscolosa ha un metabolismo più attivo. Perciò se vuoi dimagrire, tieni presente che l’attività fisica ha un duplice vantaggio. Da un lato, infatti, ti fa bruciare calorie. Dall’altro aumenta la tua massa muscolare (la massa magra) a scapito di quella grassa, cioè del tessuto adiposo, che fa così bruciare davvero più calorie. Attenzione: l’attività fisica però, per avere effetto, non deve durare troppo poco. Infatti l’organismo inizia a bruciare il grasso solo dopo i primi 20-30 minuti di attività aerobica! 

In breve

ATTENZIONE AI CONDIMENTI

Per ridurre i condimenti è utili usare padelle antiaderenti, carta da forno e dosare l’olio con il cucchiaio o, meglio ancora, il cucchiaino.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Carenza di vitamina B12 in gravidanza: ci sono rischi per il bambino?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nelle donne che seguono un'alimentazione vegane è comune la carenza di vitamina B12, quindi l'assunzione di integratori che la contengono diventa indispensabile. Ma se il deficit è lieve e la dieta include anche alimenti di origine animale non ci sono rischi per lo sviluppo del feto.   »

Litigi ingestibili tra fratelli: che fare?

23/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Sono gli adulti a dover trovare il modo di mediare i conflitti tra fratelli, anche pretendendo con affettuosa fermezza il rispetto di alcune regole base, prima tra tutte il divieto di offendersi con parolacce e insulti vari.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Come faccio a togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti