Ecco i 10 cibi anti-stanchezza

Silvia Camarda A cura di Silvia Camarda Pubblicato il 17/04/2019 Aggiornato il 19/04/2019

Aprile dolce dormire... recita un adagio popolare. Ma c'è un fondo di verità: al cambio di stanchezza ci si sente sempre senza forze. Ecco come aumentare la nostra energia in modo naturale

Ecco i 10 cibi anti-stanchezza

Per superare quel senso di affaticamento tipico della primavera bisogna iniziare a essere più attente a tavola, partendo da una sana alimentazione quotidiana con i cibi anti-stanchezza. Basta togliere dalla  dieta cioccolata, bibite frizzanti ed energy drink e portare a tavola i dieci cibi sani consigliati dall’esperta in nutrizione Lee Holme.  

10 i cibi sani pro-energia

  1. Nocciole. Se mangiate crude e al naturale (senza l’aggiunta di sale), oltre che essere fonte di principi nutritivi essenziali, forniscono un forte impulso energetico.
  2. Yogurt. È ricco di probiotici che, migliorando la digestione, fanno in modo che il corpo assuma solo il meglio degli alimenti e diventi così capace di superare la stanchezza.
  3. Salmone. È fonte di proteine, vitamine del gruppo B, come la B2 (riboflavina), la B3 (niacina) e la B6 (piridossina), che intervengono nel processo di conversione degli alimenti assunti in energia.
  4. Funghi. Sono ricchi di ferro che è un componente essenziale dell’emoglobina, proteine dei globuli rossi, e serve per trasportare l’ossigeno alle cellule e ai tessuti. La stanchezza e la letargia, che capita di sentire in alcune giornate, può essere anche dovuta a un carente apporto di ossigeno ai nostri organi principali.
  5. Spinaci. Ricchi di ferro, magnesio e potassio. In particolare, il magnesio e il potassio intervengono nel processo di digestione e nella regolazione dei nervi e dei muscoli.
  6. Semi di zucca e di girasole. Sono ricchi di ferro e fosforo, oltre che potassio, magnesio e zinco, tutti minerali che aiutano a combattere la stanchezza.
  7. Patate dolci. Ricche di ferro, potassio, magnesio, vitamina C e D,  contribuiscono ad aumentare i livelli di energia.
  8. Acqua. Essenziale nel trasporto dei principi nutritivi e dell’ossigeno alle cellule.
  9. Prodotti stagionali. Garantiscono la massima assunzione delle proprietà degli alimenti, oltre che genuinità e (anche) notevole risparmio!
  10. Uova. Ricche di proteine ad alto valore biologico, aiutano i muscoli a recuperare.

 

 

 

 

In breve

LA STANCHEZZA SI COMBATTE A TAVOLA

La presenza costante e calibrata di alcuni alimenti aiuta a vincere la spossatezza tipica di questo periodo dell’anno.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Bimbo di tre anni che respinge la nonna che lo ha cresciuto

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Può capitare che il bambino cambi improvvisamente atteggiamento nei confronti di qualcuno che si è sempre preso cura di lui. Quando succede non è consigliabile metterla sul piano personale mentre è opportuno mantenere nei suoi confronti un comportamento sereno, accogliente, affettuoso.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti