Ecco i cibi amici per la pelle per non invecchiare

Silvia Camarda A cura di Silvia Camarda Pubblicato il 26/10/2018 Aggiornato il 26/10/2018

Fermare l’invecchiamento non è un sogno impossibile. Basta avere una dieta ricca di cibi amici per la pelle. Salmone e non solo

Ecco i cibi amici per la pelle per non invecchiare

Svelato il segreto per avere una pelle sana e luminosa: portare in tavola i cibi amici per la pelle, ossia ricchi di omega 3, omega 6, antiossidanti e vitamina E, preziosi nutrienti capaci di mantenere la cute idratata e senza rughe.

Fermare l’invecchiamento a tavola

Tutti i giorni bisognerebbe portare in tavola uno o più di questi cibi amici per la pelle:

  • salmone, aringhe e sardine, noci e mandorle, tutte fonti abbondanti di omega 3 e vitamina E;
  • semi oleosi, in particolare di girasole, che contengono notevoli quantità di zinco e vitamina E, e di lino, ricchi di uno specifico omega 3, l’acido alfa-linolenico;
  • soia, che contiene gli isoflavoni, sostanze in grado di proteggere l’epidermide;
  • avocado, fonte di grassi salutari e vitamina E;
  • olio d’oliva, fonte di polifenoli e vitamina E;
  • tè verde, ricco di antiossidanti chiamati catechine, che aumentano il flusso sanguigno alla pelle, cosa che assicura ossigeno e nutrienti freschi;
  • cioccolato fondente, ricco di flavonoidi;
  • mango, papaia, peperoni, spinaci e cavolo, ricchi di ai carotenoidi, che proteggono dai danni causati dai radicali liberi e dalla sovraesposizione al sole.

Acqua in abbondanza

Un posto speciale a tavola va riservato all’acqua, costituente essenziale dell’organismo e indispensabile per lo svolgimento di tutti i processi fisiologici e reazioni biochimiche. Il fabbisogno giornaliero di acqua varia da individuo a individuo e dipende da diversi fattori: composizione della dieta, clima, attività fisica. Tuttavia, la quantità consigliata è pari a circa 1,5 litri al giorno, cioè 6-8 bicchieri, da consumare sia ai pasti che durante la giornata.

 

 
 
 

Da sapere!

La presenza giornaliera di omega 3, omega 6, antiossidanti e vitamina E nella dieta aiuta anche a prevenire infiammazioni, a rendere la pelle meno reattiva ai raggi ultravioletti e a proteggerla dai radicali liberi.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti