Farina di fagiolo per i biscotti pro diabete e celiachia

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 26/08/2016 Aggiornato il 26/08/2016

I biscotti fatti con farina di fagiolo sono “compatibili” con il diabete e la celiachia, disturbi in continuo aumento

Farina di fagiolo per i biscotti pro diabete e celiachia

Un ulteriore passo avanti nella commercializzazione di prodotti gluten free adatti a chi soffre di celiachia, ma anche di diabete. Sono i biscotti prodotti con la farina di fagiolo. È quanto è stato dimostrato da alcuni ricercatori dell’Istituto di biologia e tecnologia agraria del Consiglio nazionale delle ricerche (Ibba-Cnr) in uno studio pubblicato sulla rivista Frontiers in Plant Science.

Meglio di mais e frumento

Secondo questo studio, i biscotti a base di farina di fagiolo avrebbero, rispetto a quelli preparati con la farina di mais o di frumento:

  • un minor indice glicemico e contenuto di amido;
  • un maggior contenuto di fibre;
  • un miglior bilanciamento di amminoacidi

Due i tipi di farina di fagiolo utilizzati: quella a base di fagiolo Ipa1 e Lady JoY. La farina Ipa 1 contiene il 50% in meno di acido fitico, rispetto alle altre farine di fagiolo, rendendo così più semplice l’assorbimento del ferro.  La farina Lady JoY, invece, rende i biscotti particolarmente ipoglicemici perché, oltre a non contenere lectine tossiche attive, presenta quantità discrete di inibitore dell’alfa-amilasi, proteina che contribuisce a ridurre il picco insulinico post prandiale nei soggetti con iperglicemia.

Dal gusto gradevole

Per valutare la gradibilità di questi biscotti è stata effettuata una ricerca presso il laboratorio di analisi sensoriale dell’Università degli Studi di Milano. Dai risultati è emerso che i biscotti contenenti fino al 50% di farina di fagiolo erano gradevoli come di quelli di controllo, con il vantaggio di essere compatibili anche per i diabetici e i celiaci. Attualmente, tuttavia, non sono ancora in commercio, anche se i ricercatori auspicano che presto possano essere prodotti a livello industriale. Sul mercato, infatti, esistono già dallo scorso anno pasta e pane glutenfree a basso indice glicemico prodotti proprio con la farina di fagiolo.

Un alimento prezioso

I fagioli sono alimenti di origine vegetale appartenenti alla famiglia dei legumi con ottime proprietà nutrizionali, come le proteine che sono complementari a quelle dei cereali e spesso sono usate nei prodotti privi di glutine.

 

 
 
 

lo sapevi che?

L’acido fitico è un elemento contenuto nei legumi che interferisce con l’assorbimento dei nutrienti, compromettendone il loro valore nutrizionale.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimbo che inizia a stare in piedi da solo: vanno stimolati i primi passi?

12/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

I primi passi non vanno stimolati, non si deve dunque tenere il bambino per le braccia spingendolo a muoverli. Utile invece dargli la possibilità di appoggio o di scalata, affinché affronti questa tappa secondo i propri tempi e le proprie capacità.   »

Piccolissima con stitichezza: che fare?

12/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La stipsi nel neonato è una condizione non significativa dal punto di vista medico, quindi non richiede esami o l'impiego di medicine particolari. Per favorire l'evacuazione si possono usare microclismi al miele specifici per l’età,  »

Contraccettivo ormonale a poche settimane dal parto e sanguinamento che non si arresta

09/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

In genere, dopo il parto si consiglia di attendere almeno una o due mestruazioni prima di ricorrere a un metodo contraccettivo ormonale.   »

Ansia e attacchi di panico verso il termine della gravidanza (gemellare)

02/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Gli eventuali disturbi della sfera psichica come depressione, disturbo d'ansia, attacchi di panico richiedono cure mirate anche in gravidanza. Spetta al ginecologo in accordo con lo psichiatra prescrivere la terapia più idonea, tenendo conto che le benzodiazepine non sono consigliabili dal secondo trimestre...  »

Collo dell’utero in gravidanza e variazioni della sua lunghezza

02/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza il collo dell'utero di norma ha una lunghezza compresa tra 33 e 40 millimetri: è motivo di allarme un raccorciamento dai 25 millimetri in giù.   »

Fai la tua domanda agli specialisti