In forma dopo le vacanze: ecco come

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 23/08/2018 Aggiornato il 24/08/2018

Se per qualcuno devono ancora cominciare, per la maggior parte delle persone le vacanze sono agli sgoccioli o addirittura già finite. Ma come si torna dalle vacanze? Ansiosi e fuori forma. Come rimediare

In forma dopo le vacanze: ecco come

Una donna su due alla fine dell’estate si ritrova con tre kg in più. Ecco allora che si impone qualche sacrificio per tornare in forma dopo le vacanze. 

5 consigli pratici

In particolare, i consigli da mettere in atto per tornare in forma dopo le vacanze sono i seguenti:

  1. scegliere alimenti semplici, non lavorati industrialmente, preferendo frutta e verdura fresca (possibilmente di origine biologica). Evitare cibi precotti o eccessivamente conditi, in scatola o a lunga conservazione;
  2. evitare cibi fritti e fast food. Preferire, invece, una dieta detox ricca di succhi e centrifugati di verdure crude;
  3. scegliere dolcificanti naturali come il fruttosio o lo sciroppo d’acero, evitando, l’aspartame o grandi quantità di zucchero, torte e gelati;
  4. bere molta acqua, almeno due litri al giorno. Scegliere acqua naturale (a temperatura ambiente) ed evitare bevande gassate, zuccherate e alcolici; una soluzione molto dissetante è l’acqua naturale mista a succo di limone fresco;
  5. praticare sport. Anche per i meno allenati è fondamentale per perdere peso. Camminare per almeno 30 minuti di seguito, 3 o 4 volte alla settimana, oppure fare le scale a piedi invece che prendere l’ascensore. I più allenati, invece, possono iscriversi in palestra oppure andare in piscina.

Piperkal adipe

Si tratta un integratore alimentare di validissimo aiuto per chi desidera perdere peso al rientro in città. È ricco di tanti principi attivi naturali.  La dose consigliata è di due compresse al giorno, da deglutire con un po’ d’acqua, una prima di ogni pasto principale (pranzo e cena).

Capsaicina

Questa sostanza stimola il metabolismo, favorisce la funzione digestiva e l’eliminazione dei gas intestinali, oltre che svolgere un’importante azione antiossidante. È contenuta nel Capsicum Annuum, pianta al cui genere appartengono anche il peperoncino e il pepe di cayenna.

Garcinia Cambogia

Contribuisce al metabolismo dei lipidi e all’equilibrio del peso grazie all’acido idrossicitrico. Inoltre, aiuta a controllare il senso della fame e, di conseguenza, la quantità di cibo ingerito.

Moringa Oleifera

Nota anche come “albero miracoloso” per la sua ricchezza in vitamine, minerali, aminoacidi e composti fenolici, favorisce il metabolismo dei lipidi e l’equilibrio del peso corporeo.

Cassia, Senna, Frangula e Tamarindo

Si tratta di estratti vegetali che completano la formulazione di Piperkal adipe: sono utili per la regolarità del transito intestinale e insieme alle vitamine B2 e B3 favoriscono il  metabolismo energetico. 

 

 

 
 
 

In breve

CHILI IN PIU’ ANCHE PER I BAMBINI

Dal punto di vista dei chili in più, le vacanze estive sono deleterie anche per i bambini: anzi, spesso sono quelli già obesi e sovrappeso che accumulano più chili in estate.

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Come faccio a togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti