Frutta e verdura: più ne mangi, più sei felice

Silvia Camarda A cura di Silvia Camarda Pubblicato il 03/04/2019 Aggiornato il 03/04/2019

Non solo fanno bene alla salute. Si è ora scoperto che frutta e verdura sono la chiave della felicità. Ecco perché

Frutta e verdura: più ne mangi, più sei felice

Se vuoi essere felice tanta frutta e verdura devi mangiare! Non è un “slogan” pubblicitario, ma il risultato di un recente studio inglese secondo il quale il benessere individuale aumenta con il numero di porzioni di frutta e verdura che mangiamo ogni giorno.

La felicità nasce a tavola

La ricerca, condotta da alcuni ricercatori dell’University of Leeds e dell’University of York in Gran Bretagna, è stata pubblicata sull’autorevole rivista Social Science and Medicine e ha coinvolto più di 45 mila individui. L’indagine ha previsto l’analisi di: dieta, stili di vita, comportamenti e condizioni di salute di ciascun partecipante. Al termine, i ricercatori hanno concluso che:

  • il grado di benessere individuale cresce proporzionalmente alla quantità e alla frequenza di consumo di frutta e verdura;
  • la soddisfazione della propria vita migliora se si raddoppia il consumo delle porzioni da 5 a 10 (lo stesso miglioramento che si stima ottenibile dal passaggio da una condizione di disoccupazione all’aver trovato lavoro).

Antidepressivi naturali

Dati i risultati ottenuti, i ricercatori ipotizzano che questa ricerca potrebbe essere utilizzata per curare alcuni casi di depressione in modo naturale senza l’uso di psicofarmaci.

 
 
 

Lo sapevi che?

L’Organizzazione mondiale della Sanità raccomanda di consumare ogni giorno 3 porzioni di frutta e 2 di verdura per uno stile di vita sano e longevo e per migliorare il benessere mentale.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Il bambino starnutisce appena si trova sotto il sole: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Capita se all'improvviso viene esposto al sole per via di un errore di interpretazione del cervello, che giudica l'esposizione a una fonte luminosa abbagliante un elemento di disturbo che spetta al naso allontanare.   »

Mancato accollamento di 3 mm a inizio gravidanza: si può andare in vacanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Un mancato accollamento di 3 millimetri in genere è destinato a risolversi senza che vi sia bisogno di rinunciare alle vacanze. A patto che le vacanze siano un periodo di rilassamento psicofisico e non impongano strapazzi e fatiche.   »

IgG dubbie e IgM negative: ho la toxoplasmosi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Le IgM negative ci dicono che la toxoplasmosi non è in atto né è stata sviluppata di recente. Le IgG positive segnalano che si è immuni nei confronti dell'infezione.   »

Incinta dopo un solo rapporto: è possibile?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Anche un unico rapporto sessuale, ovviamente se affrontato nel periodo fertile da una coppia senza problemi di infertilità, può determinare l'inizio di una gravidanza.   »

Assorbenti interni: può usarli una ragazzina di 11 anni?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Non ci sono controindicazioni mediche all'uso degli assorbenti interni fin dalla prima adolescenza. Va tenuto presente, però, che per applicarli correttamente la ragazzina deve imparare a conoscere bene la propria anatomia.   »

Fai la tua domanda agli specialisti