Frutta e verdura: più ne mangi, più sei felice

Silvia Camarda A cura di Silvia Camarda Pubblicato il 03/04/2019 Aggiornato il 03/04/2019

Non solo fanno bene alla salute. Si è ora scoperto che frutta e verdura sono la chiave della felicità. Ecco perché

Frutta e verdura: più ne mangi, più sei felice

Se vuoi essere felice tanta frutta e verdura devi mangiare! Non è un “slogan” pubblicitario, ma il risultato di un recente studio inglese secondo il quale il benessere individuale aumenta con il numero di porzioni di frutta e verdura che mangiamo ogni giorno.

La felicità nasce a tavola

La ricerca, condotta da alcuni ricercatori dell’University of Leeds e dell’University of York in Gran Bretagna, è stata pubblicata sull’autorevole rivista Social Science and Medicine e ha coinvolto più di 45 mila individui. L’indagine ha previsto l’analisi di: dieta, stili di vita, comportamenti e condizioni di salute di ciascun partecipante. Al termine, i ricercatori hanno concluso che:

  • il grado di benessere individuale cresce proporzionalmente alla quantità e alla frequenza di consumo di frutta e verdura;
  • la soddisfazione della propria vita migliora se si raddoppia il consumo delle porzioni da 5 a 10 (lo stesso miglioramento che si stima ottenibile dal passaggio da una condizione di disoccupazione all’aver trovato lavoro).

Antidepressivi naturali

Dati i risultati ottenuti, i ricercatori ipotizzano che questa ricerca potrebbe essere utilizzata per curare alcuni casi di depressione in modo naturale senza l’uso di psicofarmaci.

 
 
 

Lo sapevi che?

L’Organizzazione mondiale della Sanità raccomanda di consumare ogni giorno 3 porzioni di frutta e 2 di verdura per uno stile di vita sano e longevo e per migliorare il benessere mentale.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Creme solari: si possono usare in allattamento?

24/05/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

Durante l'allattamento è opportuno usare, all'occorrenza, prodotti per la protezione dai raggi del sole contenenti filtri fisici e non chimici.   »

Quali regole per prevenire la toxoplasmosi?

19/05/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le regole che consentono di evitare il contagio da parte del Toxoplasma sono semplicissime ed efficaci.   »

Bimbo di sette mesi con un “buchetto” sopra il sederino: è preoccupante?

16/05/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Alessia Bertocchini

La presenza di una fossetta sacro-coccigea a fondo cieco, se non è associata ad altri segnali che possano far pensare a un problema della colonna vertebrale, non è significativa.   »

Fai la tua domanda agli specialisti