Frutta e verdura: non più di mezzo chilo al giorno

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 17/10/2017 Aggiornato il 17/10/2017

Contrordine: bastano 3 porzioni al giorno tra frutta e verdura per ridurre il rischio di mortalità. Ecco perché

Frutta e verdura: non più di mezzo chilo al giorno

Vuoi sapere qual è la giusta dose giornaliera di frutta e verdura per ridurre il rischio di mortalità? Da 375 a 500 grammi al giorno, ovvero 3 porzioni abbondanti. È quanto dichiarano alcuni ricercatori della McMaster University di Hamilton, in Canada, in uno studio pubblicato sulla rivista The Lancet, presentato all’ultimo congresso della Società europea di cardiologia a Barcellona.

Da 5 a 3 porzioni al giorno

Se prima il consiglio era di 5 porzioni al giorno tra frutta e verdura (qualcuno si era spinto fino a 10), ora, secondo lo studio canadese, sarebbero sufficienti 3 porzioni “generose”. La “regola d’oro”, quindi, sarebbe:

  • 125 grammi di frutta e la verdura;
  • 150 grammi di legumi.

Lo studio che ha permesso il raggiungimento di questi risultati è stato definito PURE (Prospective Urban Rural Epidemiology): sono state analizzate le abitudini alimentari di 135mila individui provenienti da 18 diversi Paesi. Il campione è stato seguito per circa 7 anni e mezzo.

Riduzione della mortalità

Tra tutti i partecipanti allo studio, coloro che avevano assunto tre porzioni al giorno di frutta, verdura e legumi, mostravano tassi di mortalità del 22% inferiori a quelli che ne consumavano meno di una. Inoltre, un consumo tra 375 e 500 grammi di frutta, verdura e legumi al giorno (circa 3-4 porzioni), sembrerebbe essere la giusta quantità per “assicurarsi” una vita più sana e più lunga. Dosi più elevate avrebbero dimostrato, invece, pochi vantaggi aggiuntivi.

Meglio la frutta e le verdura cruda

Lo studio ha infine dimostrato che l’assunzione di frutta è associata a maggiori vantaggi rispetto alla verdura e che quest’ultima fa meglio se consumata cruda.

 

 
 
 

Da sapere!

Mangiare ogni giorno frutta e verdura di colore diverso. Ogni colore corrisponde, infatti, a sostanze specifiche ad azione protettiva.  

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Forte dispiacere a inizio gravidanza: ne risentirà il bambino?

25/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Secondo alcuni psicologi, noi cerchiamo la felicità perché l'abbiamo sperimentata nella pancia della nostra mamma: questa affermazione è sufficiente per non temere che uno stress, anche se intenso, possa interferire negativamente sul buon andamento della gravidanza.   »

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Gravidanza e antidepressivo sospeso dalla psichiatra: è l’indicazione corretta?

16/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'antidepressivo paroxetina è perfettamente compatibile con la gravidanza e anche con l'allattamento al seno, quindi non è necessario sospenderlo quando si è in attesa di un bambino e a conferma di questo esiste un'ampia documentazione scientifica.   »

Ridatazione della gravidanza: c’è da preoccuparsi?

11/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non c'è nulla di cui preoccuparsi quando la gravidanza viene ridatata, specialmente se la differenza tra l'epoca calcolata in base alla data dell'ultima mestruazione e le misure rilevate dall'ecografia è di appena una settimana.   »

Fai la tua domanda agli specialisti