Grassi sotto controllo con questi cibi top

Stefania Lupi A cura di Stefania Lupi Pubblicato il 18/12/2018 Aggiornato il 18/12/2018

Tè verde deteinato, rucola, carciofi, spinaci, caffè decaffeinato, cioccolato fondente, olio extra vergine di oliva, marmellata di mirtillo. Ecco i cibi top per mantenere i grassi sotto controllo e incidere in maniera positiva anche sul diabete

Grassi sotto controllo con questi cibi top

Il diabete è una malattia dovuta a un’elevata percentuale di zuccheri nel sangue avviene quando il pancreas produce una quantità insufficiente di insulina a veicolarli in tutto l’organismo. Quindi elevati livelli di glicemia sono la spia di questa malattia. Ma se dopo un pasto sale la glicemia, aumentano anche trigliceridi e colesterolo, in pratica i grassi da tenere sotto controllo perché – se eccessivi – comportano un più alto rischio cardiovascolare con effetti molto dannosi soprattutto nei diabetici di tipo 2, dove l’eccesso di lipemia, ossia la concentrazione di grassi nel sangue, porta a un peggioramento della funzionalità del pancreas.

Merito dei polifenoli

Un recente studio della Società italiana di diabetologia  ha scoperto 8 cibi ricchi di polifenoli, sostanze naturali che si associano a una riduzione dei fattori di rischio legati alle malattie cardiovascolari, e che aiutano a mantenere i grassi sotto controllo. Tra questi: tè verde deteinato, e olio extravergine d’oliva, entrato nella dieta «taglia-grassi» sperimentata da Giuseppe Della Pepa dell’Università Federico II di Napoli per verificare se e come una dieta naturalmente ricca i polifenoli abbia effetti anche sulla composizione delle lipoproteine in circolo nel sangue.

Anche marmellata, cioccolato e verdure

Anche la marmellata di mirtillo, ricca di polifenoli, riduce i grassi in circolazione dopo il pasto. Mentre, tra le verdure spiccano rucola, carciofi e spinaci, che contribuiscono a raggiungere la “quota” giornaliera di antiossidanti insieme al cioccolato fondente. I risultati sono stati raggiunti con un quantitativo di polifenoli pari a circa 3 grammi al giorno, superiore al consumo medio attuale facilmente raggiungibile con questi cibi per tenere i grassi sotto controllo.

 

 

 

 
 
 

Lo sapevi che?

Anche il caffè decaffeinato contribuisce a tenere sotto controllo la concentrazione delle lipoproteine dopo i pasti del colesterolo.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

DNA fetale o amniocentesi a 42 anni?

20/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Le linee guida europee, seguite anche in Italia, sono chiare: prima di pensare al DNA fetale o all'amniocentesi è indicato (e importantissimo) sottoporsi al test combinato o Bi-test.  »

Ipercheratosi emersa dal pap test

11/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

L'ipercheratosi è l'aumento della componente cheratinica della parete cellulare. Se viene evidenziata dal pap test richiede di ripetere l'indagine dopo sei mesi.  »

Tosse terribile, che nessun farmaco lenisce, in un bimbo di 5 anni

16/08/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La scuola di Trieste ha descritto ed etichettato più di vent'anni fa una manifestazione tipica dell'età pediatrica, fino ad allora non catalogata e poi battezzato con l'acronimo SIRT, che sta per Sindrome da Ipersensibilità dei Recettori della Tosse. Si tratta di un disturbo che oggettivamente dà tanta...  »

Fai la tua domanda agli specialisti