I surgelati alleati della nuova dieta mediterranea

Silvia Camarda A cura di Silvia Camarda Pubblicato il 22/09/2020 Aggiornato il 22/09/2020

I surgelati rinnovano la dieta mediterranea, adattandola alle esigenze dei nostri tempi, senza rinunciare alla qualità nutrizionale e alla sicurezza alimentare

I surgelati alleati della nuova dieta mediterranea

La dieta mediterranea riconosce e promuove l’uso dei surgelati, rinnovandosi in “nuova” dieta mediterranea. Per essere al passo con i tempi, senza rinunciare ai principi di una sana alimentazione.

I surgelati protagonisti in cucina

Pur essendo “patrimonio immateriale dell’umanità”, per il suo essere un modello di stile di vita alimentare sano, vario, equilibrato e gustoso, la dieta mediterranea è seguita solo da 4 italiani su 10, come evidenziato dall’European Journal of Public Health.

Il motivo? Il poco tempo a disposizione per preparare i cibi che, però, può essere superato se si usano i prodotti surgelati. A “validare” l’uso dei surgelati nella nuova dieta mediterranea c’è anche il Crea che nelle Linee Guida per una sana alimentazione italiana, definisce questi prodotti una corretta alternativa nutrizionale agli stessi alimenti freschi.

Tanti vantaggi

I vantaggi legati all’utilizzo dei surgelati sono molti. Tra questi vale la pena ricordare:

  • l’ampia scelta di tipologie in commercio (pesce, verdura, legumi, ecc.);
  • la pronta disponibilità in ogni periodo dell’anno, potendoli conservare nel freezer di casa;
  • le stesse proprietà nutrizionali di quelli freschi, poiché le nuove tecniche di surgelazione come l’IQF (Individually Quick Frozen)
  • adottano velocissimi tempi di surgelazione che mantengono inalterati i principi nutritivi, anche quelli soggetti a ridursi significativamente col passare del tempo, come vitamina C e acido folico.
     

Apprezzati dagli italiani

È quanto emerge nell’ultimo Rapporto annuale Consumi dell’Istituto Italiano Alimenti Surgelati (IIAS) che ha osservato come nel 2019 il consumo dei surgelati sia aumentato in volume del + 1,3% rispetto al 2018 per un consumo pro-capite di 14,1 kg annui.

Il parere dell’esperto

Per stare al passo con i tempi, i surgelati sono essenziali. È quanto riferisce il dottor Giorgio Donegani, tecnologo alimentare e nutrizionista, per spiegare l’aumento dei consumi dei surgelati che stanno diventando protagonisti della nuova dieta mediterranea.  “Sono alimenti eccellenti – commenta Donegani – alleati della salute e del benessere, accessibili a tutti e con elevati valori nutrizionali. Perfetti per ricette bilanciate, in linea con le indicazioni nutrizionali, fatti con materie prime dalla filiera corta e sostenibile. Insomma l’ideale per lo stile di vita mediterraneo”.

 

 
 
 

Lo sapevi che?

Le virtù della dieta mediterranea sono state scoperte negli anni settanta dallo scienziato americano Ancel Keys .

 

Fonti / Bibliografia

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimbo di 17 mesi che vuole mangiare solo pane e frutta

04/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Chiara Boscaro

A un bambino che si rifiuta di mangiare la maggior parte dei cibi che gli vengono proposti non deve essere data come alternativa nutrirsi con snack di vario tipo. Bisogna invece rimanere fermi nella decisione di continuare a proporgli solo quanto è giusto assuma per crescere bene.   »

Bimba di due anni che da quando va al nido si ammala spesso (e prima mai)

04/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Ripetute infezioni virali sono lo scotto che i bambini devono pagare quando iniziano a frequentare il nido o la scuola materna. Ma queste malattie non devono preoccupare, ma essere giudicate, oltre che accadimenti normali, anche un allenamento utile allo sviluppo di difese immunitarie efficienti.   »

Referto dell’ecografia morfologica: come capire se c’è qualcosa che non va?

28/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se il medico che effettua l'ecografia morfologica non rileva anomalie, non ha senso arrovellarsi sul referto. Se ci fosse stato qualcosa che non va sarebbe stato comunicato. In Inghilterra non vengono rilasciati alle pazienti i risultati degli esami proprio per evitare preoccupazioni inutili a chi non...  »

Mutazioni MTHFR eterozigote e PAI 4g/4g omozigote: possono causare l’aborto?

24/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'interruzione spontanea di una gravidanza iniziale è quasi sempre dovuta a uno sbilanciamento cromosomico del feto e non a mutazioni che di fatto non impediscono in assoluto che una gestazione vada a buon fine, come dimostra il fatto che tantissime donne che ne sono interessate hanno figli.   »

Fai la tua domanda agli specialisti