Il cioccolato aiuta la mente, proprio come frutta e verdura

Lorenzo Marsili A cura di Lorenzo Marsili Pubblicato il 22/01/2021 Aggiornato il 22/01/2021

Mangiare cioccolato, specie se fondente, aiuta la mente a essere più agile, veloce e accurata nel ragionamento

Il cioccolato aiuta la mente, proprio come frutta e verdura

Da oggi i golosi di cioccolato hanno una scusa in più per concedersi un momento di piacere. Proprio come frutta e verdura, infatti, il cioccolato è un toccasana per le funzionalità della mente. Questo è tanto più vero quanto più è fondente il cioccolato. A rivelarlo è uno studio dell’Università di Birmingham  pubblicato su Scientific Reports.

Ragionare meglio

Gli antiossidanti contenuti nel cioccolato sembrerebbero avere effetti positivi sulla mente, rendendola più agile e veloce nel ragionamento e nella soluzione di test. I ricercatori inglesi sono giunti a questa conclusione valutando l’azione di una bevanda al cacao arricchita di flavonoidi sulle capacità di ragionamento.

L’azione dei flavonoidi

Presenti nel cioccolato, specie se fondente, i flavonoidi sono antiossidanti naturali che si ritrovano in grandi quantità soprattutto in frutta e verdura. Analizzando i dati ricavati con risonanza magnetica, gli studiosi hanno scoperto come i flavonoidi vadano a migliorare la circolazione sanguigna e livelli di ossigenazione del cervello, rendendo perciò la mente più agile.

La prova del test

Grazie a queste proprietà dei flavonoidi, i partecipanti alla ricerca – dopo aver consumato la bevanda al cacao – hanno infatti visto migliorare le proprie performance nella soluzione di prove mentali. Questo miglioramento è riscontrato in particolare nei test più complessi e in condizioni anche non ottimali, come la riduzione dei livelli di ossigeno volutamente imposta dai ricercatori all’ambiente in cui veniva svolto il test.

Insomma, il cioccolato sembrerebbe davvero poter svegliare la mente e portare a ragionare meglio. Come sottolineano dagli studiosi, la “ricerca” dei flavonoidi deve, però, in primis partire dal consumo di frutta e verdura che, in generale, sono alimenti più sani e completi del cioccolato.

 

 

 
 
 

Lo sapevi che?

Il cioccolato fondente è anche un vero e proprio elisir di bellezza: aiuta a restare in salute e a mantenere la propria bellezza.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Bimbo di tre anni che respinge la nonna che lo ha cresciuto

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Può capitare che il bambino cambi improvvisamente atteggiamento nei confronti di qualcuno che si è sempre preso cura di lui. Quando succede non è consigliabile metterla sul piano personale mentre è opportuno mantenere nei suoi confronti un comportamento sereno, accogliente, affettuoso.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti