Il formaggio più sano è la ricotta, ecco perché

Silvia Camarda A cura di Silvia Camarda Pubblicato il 27/01/2022 Aggiornato il 27/01/2022

Una ricerca americana elegge la ricotta come il formaggio più sano, spiegando che “è un alimento perfetto per costruire muscoli, forza e allo stesso tempo per perdere grasso e peso”

Il formaggio più sano è la ricotta, ecco perché

Secondo un gruppo di ricercatori americani del New York University Food Lab, la ricotta è il formaggio più sano che esista. È perciò consigliato anche a chi vuole dimagrire.

I benefici della ricotta

  • Nutrizionali: è prodotta dal siero residuo che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. In pratica è la parte liquida del latte che resta dopo che il questo viene coagulato per produrre il formaggio. È una preziosa fonte di proteine del siero del latte, una delle forme più facilmente assorbibili dall’organismo,  ricche di una grande varietà di aminoacidi. Alcuni sono anche una buona fonte di probiotici, come la feta, il formaggio di capra e quello a base di latte crudo o non pastorizzato.
  • Sostenibili: la ricotta è anche un alimento green, poiché deriva dai sottoprodotti avanzati dalla produzione del formaggio.
  • Salutari: va detto che anche formaggio, pecorino e gouda, come la l ricotta, rientrerabo tra i formaggi più salutari, se consumati con moderazione. Pur contenendo meno acqua e perciò più concentrati di calcio, saziano con quantità minori. Questi formaggi, tuttavia, essendo più concentrati, potrebbero avere un contenuto di sodio più alto. Non sono perciò consigliati a chi è iperteso o soffre di malattie renali, che dovrebbe optare per i formaggi più freschi, come appunto la ricotta.

 

 

 
 
 

Lo sapevi che?

Esistono diversi tipi di ricotta, a seconda del latte da cui deriva il siero utilizzato: ricotta di latte vaccino, di pecora, di capra, di bufala o mista.

 

Fonti / Bibliografia

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Fratello e sorella (solo da parte di madre) possono avere figli sani?

22/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

I figli di consanguinei hanno un alto rischio di nascere con anomalie genetiche e disturbi del neurosviluppo. Questa è la principale ragione per la quale nelle società organizzate sono vietate le unioni tra parenti stretti.   »

Dopo un aborto spontaneo quanto tempo ci vuole per cominciare un’altra gravidanza?

15/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Se un primo concepimento è avvenuto in pochi mesi, ci sono altissime probabilità (addirittura il 100%!) di avviare una nuova gravidanza entro sei mesi dall'aborto spontaneo.   »

Si può ridatare la gravidanza una seconda volta?

14/06/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La ridatazione ecografica può essere eseguita una volta sola nel primo trimestre (quando c'è più di una settimana di differenza tra il calendario ostetrico e le dimensioni effettive del feto), dopodiché se il bambino risulta più piccolo dell'atteso non si può più attribuire il dato a un concepimento...  »

Fai la tua domanda agli specialisti