Junk food e cattivi alimenti: non sempre fanno male!!!

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 10/06/2016 Aggiornato il 10/06/2016

Per una sana alimentazione non esisterebbero cibi che fanno solo bene o cattivi alimenti. Il potenziale effetto negativo sarebbe profondamente legato alle quantità consumate e ai metodi di preparazione

Junk food e cattivi alimenti: non sempre fanno male!!!

Contrordine: uova, grassi spalmabili, patate, latticini e arachidi non sarebbero dei cibi così “cattivi” per la nostra salute come spesso ci vengono descritti dai nutrizionisti. A sostenere questa tesi è il professor Scott Harding, titolare di Scienze nutrizionali presso il King’s College di Londra, che avrebbe evidenziato dei benefici su ciascuno di questi 5 alimenti, se assunti nelle giuste quantità.

Le uova

A lungo si è ritenuto che facessero male al cuore: un uovo di grandi dimensioni, infatti, contiene circa 185 mg di colesterolo e, per questo, sono state ritenute le principali responsabili dell’innalzamento dei livelli di colesterolo nel sangue. Negli ultimi 20 anni, però, alcune ricerche hanno mostrato che una normale assunzione di questo tipo di colesterolo ha un’influenza davvero bassa sui livelli di accumulo nel sangue. Finalmente, gli esperti di nutrizione (e, tra questi, anche il professor Harding) stanno cercando di fare un po’ di chiarezza, sostenendo che le uova sono un’importante fonte di proteine, grassi sani, minerali e diverse vitamine.

I grassi spalmabili

Il burro, insieme a tutti gli altri grassi spalmabili e la margarina sono stati negli ultimi anni banditi perché ricchi di acidi grassi saturi (nel burro) e acidi grassi “trans” o TFA (nelle margarine), sostanze che provocano l’occlusione delle arterie ed il rischio di problemi cardiovascolari. E anche se l’attuale mercato prevede le margarine senza TFA, il dubbio che i grassi vegetali spalmabili non fossero sicuri sembrava essere rimasto. Secondo il professor Scott Harding purché l’olio vegetale parzialmente idrogenato non compaia tra gli ingredienti di un certo alimento, questo tipo di grassi può essere assunto; essi permettono infatti di escludere dalla dieta i grassi saturi, riducendo i rischi per la salute.

Le patate

Le patate sono tra quei pochi vegetali accusati di essere “poco salutari”, a causa del loro alto indice glicemico; sono spesso associate ai cibi costituiti da carboidrati raffinati. Ma le patate sono anche una ricca fonte di vitamina C, alcune vitamine di tipo B e minerali. Il modo di prepararle può influenzare positivamente l’assunzione dell’amido, l’elemento principale presente in esse: cuocerle e farle raffreddare, infatti, aumenta la quantità di amido resistente, che rimane nell’intestino durante il processo digestivo, con un impatto positivo sulla flora intestinale.

I latticini

Un tempo rappresentavano gli alimenti base nella dieta di molte persone, oggi, invece, il consumo di latte, burro, yogurt e formaggi si è ridotto, a causa dei messaggi contrastanti sugli effetti prodotti sulla salute. I latticini contengono alti livelli di proteine e di calcio, di cui il corpo ha bisogno; vanno comunque assunti con moderazione perché sono anche ricchi di grassi saturi. Ma, sebbene sia meglio evitare questi ultimi, non è male consumare prodotti lattiero-caseari, purché ciò rientri in un quantitativo ragionevole.

Le arachidi

Bandite soprattutto nelle diete ipocaloriche perché ricche di grassi e calorie, in realtà, secondo la ricerca del professor Harding, si tratterebbe di un elemento chiave per un’alimentazione corretta: oltre addirittura ad aiutare a mantenere il peso corporeo, le noccioline proteggerebbero dall’infarto e da altri danni all’apparato cardio-circolatorio. Le arachidi contengono proteine, fibre dietetiche e micronutrienti.

 

 

 
 
 

In breve

 

LA DIETA DEVE ESSERE VARIA

Il professor Harding afferma che “Tutti gli alimenti devono rientrare in una dieta sana. Non bisogna cadere nella trappola per cui esistono o “cibi che fanno solo bene” o “cattivi alimenti”. Il consumo entusiastico di un particolare “cibo buono” può essere peggiore che assumere un cosiddetto “cibo cattivo”.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti