Kebab: mai come spuntino. È una bomba calorica

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 24/02/2016 Aggiornato il 24/02/2016

Ricercatori inglesi hanno analizzato i valori nutrizionali: in un doner kebab ci sono almeno 1.000 calorie

Kebab: mai come spuntino. È una bomba calorica

Per la velocità e il prezzo contenuto il doner kebab, la versione “da strada” del piatto mediorientale, pezzettini di carne arrostita avvolti in pane arabo, ha conquistato moltissimi ragazzi italiani. Attenzione, però: può rivelarsi una vera “bomba” nutrizionale per il suo alto numero di calorie. 

Un panino da 1.000 calorie!

A rivelare le proprietà nutrizionali di questo piatto tipico turco ormai diffusissimo in tutta Europa è stato uno studio condotto dai Local Authority Coordinators of Regulatory Services inglesi, che hanno analizzato ben 494 tipi di kebab. È emerso che le chilocalorie contenute in una porzione di 300-400 grammi, più o meno corrispondente a un doner kebab, sono pari a 1.000. In pratica, in un solo panino ci sono la metà delle chilocalorie massime giornaliere indicate per un uomo e più del 50 per cento di quelle raccomandate alle donne. 

Sale e grassi in eccesso

Le preoccupazioni maggiori da parte dei nutristi riguardano i grassi, in particolare quelli saturi, e il sale. In un doner kebab ci possono essere fino 62 grammi di grassi totali, mentre il fabbisogno giornaliero di lipidi totali è di 66 grammi. Per quanto riguarda i grassi saturi, cioè quelli animali responsabili di un aumento del rischio di sviluppare una serie di patologie cardiovascolari, un panino ne contiene 29 grammi, a fronte di una quantità giornaliera raccomandata di 20 grammi al massimo. Troppo elevato anche il sale: in un doner kebab ci sono 6,6 grammi di sale, a fronte dei 5 grammi massimi al giorno raccomandati dall’Oms.

Un pasto completo

Il kebab è quindi decisamente sconsigliato alle persone in sovrappeso o affette da malattie cardiovascolari, chi è sano, invece, può cedere alla tentazione ma non più di una volta al mese. In ogni caso l’importante è non considerarlo uno spuntino. Un doner kebab, infatti, può sostituire un pasto, preferibilmente a cena. A pranzo è sconsigliabile, perché  la lunga digestione può abbassare i livelli di attenzione e concentrazione, rendendo difficile continuare a studiare o lavorare. Attenzione anche al condimento: meglio optare per verdure ed evitare di aggiungere cibi fritti o salse grasse. È bene inoltre osservare il momento del taglio della carne. La parte meno grassa, infatti, si trova nella parte inferiore del cilindro. Quindi, sarebbe meglio chiedere di farcire il panino con la carne tagliata in quel punto. 

 

 

 
 
 

In breve

MEGLIO CON CARNE BIANCA

Chi acquista il kebab precotto nei supermercati deve leggere bene l’etichetta per verificare la qualità della carne, preferendo sempre quello composto soprattutto da carne bianca.

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Crisi di rabbia e urla in gravidanza: ci sono pericoli per il bambino?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Arrabbiarsi e urlare può capitare anche alle donne che aspettano un bambino: fortuna vuole che il liquido amniotico attutisca i suoni provenienti dall'esterno, proteggendo il feto da quello che all'esterno produce, invece, un forte impatto acustico.   »

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Incinta a 42 anni: quali rischi?

20/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È possibile che una gravidanza che inizia in età avanzata non vada a buon fine esclusivamente per questioni anagrafiche, ma lo è anche che tutto proceda per il meglio.  »

Fai la tua domanda agli specialisti