La dieta verde fa bene a tutte le età

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 30/01/2017 Aggiornato il 30/01/2017

In tutte le fasi della vita si può vivere senza la carne, l’importante è che la dieta verde, vegetariana o vegana, sia ben pianificata

La dieta verde fa bene a tutte le età

L’American Academy of Nutrition ha recentemente pubblicato sulla rivista ufficiale dell’Associazione un documenti a favore della dieta verde, vegetariana e vegana. Secondo i nutrizionisti degli Stati Uniti, infatti, entrami i modelli di dieta verde potrebbero essere seguiti in qualunque fase della vita, dalla gestazione alla terza età. L’importante è che siano ben pianificati per poter apportare adeguatamente tutti i nutrienti.

Meno carne = meno diabete e tumori

Per i nutrizionisti dell’American Academy of Nutrition l’eliminazione della carne dalla dieta ridurrebbe il rischio di diabete, tumori e patologie cardiovascolari. Una dieta vegetariana, e anche vegana, dichiara l’organizzazione americana, sarebbe invece salutare, adeguata dal punto di vista nutrizionale e preventiva nei confronti di molte malattie diffuse.

Anche per i più piccoli

Anche per i bambini la dieta vegetariana e vegana assicurerebbero benefici alla salute: fondamentale è che sia garantito ai bambini un adeguato apporto di ferro, zinco e vitamina B12, anche attraverso l’uso di integratori o alimenti “fortificati”.

Giù pressione e glicemia

Chi segue i due tipi di dieta verde avrebbe anche un indice di massa corporea più basso, un miglior controllo della pressione sanguigna e della glicemia nel sangue, minori infiammazioni e colesterolo più basso rispetto a chi adotta una dieta onnivora, riferiscono sempre i nutrizionisti dell’American Academy of Nutrition.

 

 

 

da sapere!

La dieta vegana prevede l’esclusione di tutti gli alimenti di origine animale, quella vegetariana, invece, solo l’esclusione di carne e pesce, mentre sono permessi uova e latticini.

 

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana
Vaccino antivaricella: va fatto agli altri bimbi se c’è in casa un piccolissimo
14/10/2019 Gli Specialisti Rispondono

I bambini che frequentano l'asilo dovrebbero essere vaccinati (anche) contro la varicella, per scongiurare il rischio di ammalarsi e contagiare un fratellino nato da poco.   »

Fattore Rh negativo: l’immunoprofilassi anti-D va fatta in gravidanza?
11/10/2019 Gli Specialisti Rispondono

E' più che opportuno che le donne con fattore Rh negativo che aspettano un bambino eseguano l'immunoprofilassi specifica già durante la gravidanza. L'iniezione (intramuscolare) dovrebbe essere effettuata da personale sanitario.  »

Vertigini a 13 anni: cosa può essere?
10/10/2019 Gli Specialisti Rispondono

Le vertigini potrebbero essere espressione di un problema che riguarda l'orecchio interno: solo la visita otoneurologica può escluderlo o confermarlo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti