La dieta verde fa bene a tutte le età

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 30/01/2017 Aggiornato il 30/01/2017

In tutte le fasi della vita si può vivere senza la carne, l’importante è che la dieta verde, vegetariana o vegana, sia ben pianificata

La dieta verde fa bene a tutte le età

L’American Academy of Nutrition ha recentemente pubblicato sulla rivista ufficiale dell’Associazione un documenti a favore della dieta verde, vegetariana e vegana. Secondo i nutrizionisti degli Stati Uniti, infatti, entrami i modelli di dieta verde potrebbero essere seguiti in qualunque fase della vita, dalla gestazione alla terza età. L’importante è che siano ben pianificati per poter apportare adeguatamente tutti i nutrienti.

Meno carne = meno diabete e tumori

Per i nutrizionisti dell’American Academy of Nutrition l’eliminazione della carne dalla dieta ridurrebbe il rischio di diabete, tumori e patologie cardiovascolari. Una dieta vegetariana, e anche vegana, dichiara l’organizzazione americana, sarebbe invece salutare, adeguata dal punto di vista nutrizionale e preventiva nei confronti di molte malattie diffuse.

Anche per i più piccoli

Anche per i bambini la dieta vegetariana e vegana assicurerebbero benefici alla salute: fondamentale è che sia garantito ai bambini un adeguato apporto di ferro, zinco e vitamina B12, anche attraverso l’uso di integratori o alimenti “fortificati”.

Giù pressione e glicemia

Chi segue i due tipi di dieta verde avrebbe anche un indice di massa corporea più basso, un miglior controllo della pressione sanguigna e della glicemia nel sangue, minori infiammazioni e colesterolo più basso rispetto a chi adotta una dieta onnivora, riferiscono sempre i nutrizionisti dell’American Academy of Nutrition.

 

 

 

 
 
 

da sapere!

La dieta vegana prevede l’esclusione di tutti gli alimenti di origine animale, quella vegetariana, invece, solo l’esclusione di carne e pesce, mentre sono permessi uova e latticini.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Colesterolo alto in gravidanza: ci sono rischi per il bambino?

14/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Durante la gravidanza un aumento del valore del colesterolo (entro certi limiti) è fisiologico, tuttavia ogni caso va considerato a sé quindi spetta al ginecologo curante stabilire, in base alla storia clinica della singola donna, se l'incremento può essere o no la spia di qualcosa che non va.   »

Bassa statura di una ragazzina in prossimità del menarca: aumenterà ancora un po’?

09/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

La statura è influenzata in modo rilevante dalla genetica, ma gioca un suo ruolo anche l'eventualità che il bambino sia nato pretermine. In ogni caso, anche dopo l'arrivo della prima mestruazione (menarca) le ragazze in genere continuano a crescere di alcuni centimetri.  »

Ginnastica prepuziale nei piccolissimi: perché non si deve fare?

08/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Forzare il prepuzio di un piccolino a scendere verso il basso fino a scoprire il pene può essere pericoloso. la fimosi fisiologica è un meccanismo di difesa voluto dalla natura che fa sempre le cose per bene.   »

Fai la tua domanda agli specialisti