La dieta verde fa bene a tutte le età

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 30/01/2017 Aggiornato il 30/01/2017

In tutte le fasi della vita si può vivere senza la carne, l’importante è che la dieta verde, vegetariana o vegana, sia ben pianificata

La dieta verde fa bene a tutte le età

L’American Academy of Nutrition ha recentemente pubblicato sulla rivista ufficiale dell’Associazione un documenti a favore della dieta verde, vegetariana e vegana. Secondo i nutrizionisti degli Stati Uniti, infatti, entrami i modelli di dieta verde potrebbero essere seguiti in qualunque fase della vita, dalla gestazione alla terza età. L’importante è che siano ben pianificati per poter apportare adeguatamente tutti i nutrienti.

Meno carne = meno diabete e tumori

Per i nutrizionisti dell’American Academy of Nutrition l’eliminazione della carne dalla dieta ridurrebbe il rischio di diabete, tumori e patologie cardiovascolari. Una dieta vegetariana, e anche vegana, dichiara l’organizzazione americana, sarebbe invece salutare, adeguata dal punto di vista nutrizionale e preventiva nei confronti di molte malattie diffuse.

Anche per i più piccoli

Anche per i bambini la dieta vegetariana e vegana assicurerebbero benefici alla salute: fondamentale è che sia garantito ai bambini un adeguato apporto di ferro, zinco e vitamina B12, anche attraverso l’uso di integratori o alimenti “fortificati”.

Giù pressione e glicemia

Chi segue i due tipi di dieta verde avrebbe anche un indice di massa corporea più basso, un miglior controllo della pressione sanguigna e della glicemia nel sangue, minori infiammazioni e colesterolo più basso rispetto a chi adotta una dieta onnivora, riferiscono sempre i nutrizionisti dell’American Academy of Nutrition.

 

 

 

 
 
 

da sapere!

La dieta vegana prevede l’esclusione di tutti gli alimenti di origine animale, quella vegetariana, invece, solo l’esclusione di carne e pesce, mentre sono permessi uova e latticini.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Tosse che non passa mai in un bimbo di sei anni: che fare?

27/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Per capire quale possa essere la cura più adatta per controllare una tosse che si protrae per giorni e giorni è prima di tutto necessario focalizzarne l'origine.   »

Doloretti in 8^ settimana: cosa può essere?

27/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

A volte il fastidio al basso ventre che comapre in gravidanz apuò essere in relazione con la stipsi. Diventa dunque importante faavorire l'attività dell'intestino con l'alimentazione e il movimento.   »

Cardirene: le donne incinte di 40 anni devono per forza assumerlo?

21/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Posto che le ragioni di una prescrizione vanno richieste al medico che l'ha effettuata, è senz'altro possibile che in caso di gravidanza in età avanzata, anche senza particolari fattori di rischio, venga indicato l'uso dell'aspirinetta (il Cardirene) per giocare d'anticipo sull'eventuale comparsa di...  »

Incinta a 35 anni: quali indagini è opportuno fare?

08/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

A prescindere dall'età materna al momento del concepimento, è opportuno che tutte le donne nel primo trimestre di gravidanza effettuino il test combinato o perlomeno la misurazione della TN (translucenza nucale), che rappresentano il metodo universale e raccomandato di screening delle anomalie fetali....  »

Fai la tua domanda agli specialisti