La dieta verde fa bene a tutte le età

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 30/01/2017 Aggiornato il 30/01/2017

In tutte le fasi della vita si può vivere senza la carne, l’importante è che la dieta verde, vegetariana o vegana, sia ben pianificata

La dieta verde fa bene a tutte le età

L’American Academy of Nutrition ha recentemente pubblicato sulla rivista ufficiale dell’Associazione un documenti a favore della dieta verde, vegetariana e vegana. Secondo i nutrizionisti degli Stati Uniti, infatti, entrami i modelli di dieta verde potrebbero essere seguiti in qualunque fase della vita, dalla gestazione alla terza età. L’importante è che siano ben pianificati per poter apportare adeguatamente tutti i nutrienti.

Meno carne = meno diabete e tumori

Per i nutrizionisti dell’American Academy of Nutrition l’eliminazione della carne dalla dieta ridurrebbe il rischio di diabete, tumori e patologie cardiovascolari. Una dieta vegetariana, e anche vegana, dichiara l’organizzazione americana, sarebbe invece salutare, adeguata dal punto di vista nutrizionale e preventiva nei confronti di molte malattie diffuse.

Anche per i più piccoli

Anche per i bambini la dieta vegetariana e vegana assicurerebbero benefici alla salute: fondamentale è che sia garantito ai bambini un adeguato apporto di ferro, zinco e vitamina B12, anche attraverso l’uso di integratori o alimenti “fortificati”.

Giù pressione e glicemia

Chi segue i due tipi di dieta verde avrebbe anche un indice di massa corporea più basso, un miglior controllo della pressione sanguigna e della glicemia nel sangue, minori infiammazioni e colesterolo più basso rispetto a chi adotta una dieta onnivora, riferiscono sempre i nutrizionisti dell’American Academy of Nutrition.

 

 

 

da sapere!

La dieta vegana prevede l’esclusione di tutti gli alimenti di origine animale, quella vegetariana, invece, solo l’esclusione di carne e pesce, mentre sono permessi uova e latticini.

 

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana
Ho un neo che mi fa paura: aiuto!
17/07/2019 Gli Specialisti Rispondono

A fronte di un neo diverso dagli altri, specialmente se comparso di recente e con tendenza a modificarsi per forma, colore e dimensione è irrinunciabile sottoporsi tempestivamente a un controllo dermatologico.   »

Bimbo di 16 mesi molto vivace: che fare?
16/07/2019 Gli Specialisti Rispondono

E' normale che a 16 mesi il bambino voglia misurarsi con le sue nuove capacità psicomotorie: quello che gli si deve impedire è di farsi male, ma in generale è meglio non eccedere con i no.  »

Quanto peserà il mio bambino?
21/06/2019 Gli Specialisti Rispondono

L'ecografia fornisce una stima del peso del bambino, che va considerata con prudenza in quanto il margine di errore in più o in meno è circa del 10 per cento. Indicare quanto peserà esattamente il bambino alla nascita non è dunque possibile.   »

Fai la tua domanda agli specialisti