Lezioni di cucina per aumentare il gusto dei nostri piatti con poco sale

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 20/05/2014 Aggiornato il 20/05/2014

In Italia un adulto consuma in media molto più sale di quanto consigliato dall’Oms, cioè circa 10-15 g al giorno, anziché 5-6 g (corrispondenti a un cucchiaino)

Lezioni di cucina per aumentare il gusto dei nostri piatti con poco sale

Imparare a utilizzare spezie ed erbe aromatiche in cucina, aiuterebbe a ridurre il consumo di sale nella dieta, indicazione di vitale importanza soprattutto per gli ipertesi, diabetici e in sovrappeso. È quanto riporta un recente studio dell’Università della California di San Diego, negli Usa, presentato al Meeting dell’American Heart Association di San Francisco.

Prima fase dell’esperimento

Al campione, il 60% del quale era in sovrappeso e soffriva di diabete o di ipertensione, è stato chiesto di seguire una dieta con poco sodio per quattro settimane.

Seconda fase dell’esperimento

Metà del gruppo partecipava a un corso di cucina di 20 settimane con l’obiettivo di acquisire l’uso delle spezie e delle erbe aromatiche per insaporire le portate, utilizzando il sale solo per un apporto giornaliero di 1.500 mg. Il restante gruppo iniziava, invece, a cucinare allo stesso modo, ma senza il supporto di un corso.

Che cosa è risultato

Nella prima fase, il consumo di sodio giornaliero è complessivamente diminuito: da 3.450 mg a 1.656 mg. Nella seconda fase, dopo un aumento iniziale dell’apporto di sodio in entrambi i gruppi, chi aveva seguito il corso era riuscito a ridurlo notevolmente, facendolo arrivare a 966 mg al giorno.

Una scelta più consapevole

Secondo i ricercatori, il gruppo di persone che aveva seguito il corso di cucina per imparare a utilizzare le spezie e le erbe aromatiche, era diventato più consapevole del fatto che non era necessario aggiungere sale per dare più gusto ai cibi preparati e in più, il supporto ricevuto dal percorso seguito era diventato un aiuto anche nel “guidare” le scelte verso cibi ipocalorici durante i pasti fuori casa.

Meno sale, tanti benefici

Ridurre il consumo di sale:

– abbassa la pressione arteriosa

– migliora la funzionalità del cuore, della circolazione sanguigna e dei reni

– riduce il gonfiore e la ritenzione idrica

– aumenta la resistenza delle ossa

– accresce la sensibilità gustativa consentendo di apprezzare il sapore dei cibi poco salati.

In breve

IL PROGRAMMA DEL MINISTERO DELLA SALUTE

Nell’ambito delle attività di prevenzione delle malattie cardiovascolari, il Ministero della Salute da anni promuove il programma “Guadagnare Salute” che sostiene campagne informative per modificare comportamenti alimentari e stili di vita inadeguati, come appunto l’eccesso di sale alimentare. La Federazione italiana panificatori e l’Associazione italiana industrie prodotti alimentari hanno aderito a questo programma impegnandosi a ridurre il contenuto di sale del 10% sul pane fresco e su specifiche tipologie di pane industriale prodotte da alcune aziende associate. 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti