Malattie da raffreddamento: 10 super cibi per combatterle

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 04/02/2016 Aggiornato il 04/02/2016

Non servono le medicine per alleviare i sintomi da raffreddore e influenza. Basta portare a tavola i 10 super cibi che rinforzano il sistema immunitario e combattono le malattie da raffreddamento

Malattie da raffreddamento: 10 super cibi per combatterle

Ci sono alcuni alimenti che non dovrebbero mai mancare nelle nostre tavole, soprattutto in inverno, perché ci rendono più forti nell’affrontare le malattie da raffreddamento. Hanno, infatti, la preziosa proprietà di rinforzare le difese del nostro organismo.

Brodo di pollo

Definito il “classico rimedio della nonna”, per le sue riconosciute proprietà di dare sollievo alla gola irritata e di aiutare a scaldarsi e idratare l’organismo. Per il suo contenuto di aminoacidi come glicina e arginina e sali minerali come magnesio e fosforo, è in grado di potenziare il sistema immunitario e combattere le malattie da raffreddamento.

Aglio

È un potente immunostimolante antivirale e antibatterico naturale. Grazie all’allicina in esso contenuto, non solo protegge la pianta dai parassiti, ma è capace di rinvigorire il nostro sistema immunitario. Per poter “usufruire” delle importanti proprietà di questo alimento evitando, però, l’alito cattivo, gli esperti consigliano di tagliare il tubero in 4-5 pezzi e d’ingoiarli senza masticarli, come se fossero medicinali.

Spinaci

Sono una eccellente fonte di vitamina C e acido folico, due vitamine che aiutano a rinforzare le difese immunitarie e a mantenere un buono stato di salute. Sono anche ricchi di potassio e magnesio, due sali minerali che favoriscono la corretta idratazione del corpo. Per beneficiare di queste importanti proprietà, gli esperti consigliano di consumare gli spinaci almeno 2-3 volte alla settimana.

Broccoli

Appartengono alla famiglia delle crucifere e, come tali, sono importantissimi nella prevenzione di molte malattie e nell’aiutare a disintossicare l’organismo. Sono anche ricchi di vitamina C, calcio e colina, una sostanza che protegge fegato e intestino.

Yogurt

Contiene i probiotici, organismi vivi che promuovono il benessere intestinale perché migliorano la composizione della flora batterica.  Dato che è proprio nell’intestino che si formano le cellule immunitarie, i probiotici hanno anche la caratteristica di potenziare il sistema immunitario.

Pompelmo

Come tutti gli agrumi, è ricco di vitamina C. Aiuta a ridurre l’intensità dei sintomi del raffreddore e delle malattie infiammatorie. In più contiene il licopene, una sostanza capace di favorire il corretto funzionamento del sistema immunitario.

Pomodori

Sono la principale fonte di licopene, sostanza che gli dona il caratteristico colore rosso, ma soprattutto la capacità di potenziare le difese immunitarie.

Ostriche

Sono una preziose fonte di zinco, minerale che rende più forte il sistema immunitario. Inoltre lo zinco riduce i caratteristici sintomi influenzali.

Cannella

Ha diverse proprietà benefiche: antivirali, antibatteriche e antimicotiche. In aggiunta, stimola la circolazione sanguigna, un effetto salutare molto apprezzato da mani e piedi durante la fredda stagione. 

Funghi

Tra i pochi alimenti a contenere vitamina D, sostanza prodotta dall’organismo durante l’esposizione alla luce solare. Da qui il beneficio di consumare i funghi in inverno, quando le occasioni di esporsi al sole è meno frequente. Sono anche ricchi di zinco e possiedono proprietà antivirali e antibatteriche.

 

 

 

 
 
 

lo sapevi che?

 La cannella rallenta la velocità di assorbimento intestinale, quindi è molto utile nelle diete ipocaloriche. Puoi per esempio aggiungerla sulla mela tagliata a fette.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Vaccino antiinfluenzale: lo faccio al mio bimbo?

23/10/2020 Gli Specialisti Rispondono di Professore Alberto Villani

Vaccinare contro l'influenza i bambini piccoli è ora più che mai la scelta giusta: ad affermarlo il Ministero della salute e la Società italiana di pediatria.   »

Dubbio sul valore delle beta-hCG

23/10/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Per capire se la gravidanza sta procedendo, serve l'ecografia, tuttavia non conviene farla prima che il valore dell'ormone beta-hCG sia almeno a 1000.  »

Bimba che fatica ad addormentarsi: le si può dare la melatonina?

06/10/2020 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco Peverini

Dormire è fondamentale per tutti, ma in particolare per i bambini: cercare un rimedio contro un eventuale disturbo del sonno è dunque opportuno.   »

Sono incinta: posso continuare ad allattare?

14/09/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se lo si desidera, non c'è ragione di smettere di allattare quando inizia una nuova gravidanza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti