Mandorle: elisir di bellezza naturale per le donne

Silvia Camarda A cura di Silvia Camarda Pubblicato il 03/05/2019 Aggiornato il 03/05/2019

Una manciata di mandorle al giorno aiuta a garantire il benessere fisico e mentale delle donne. Tutto merito di zinco, magnesio e vitamine del gruppo B

Mandorle: elisir di bellezza naturale per le donne

Il vecchio proverbio: “Una mela al giorno toglie il medico di torno” si potrebbe oggi integrare con “23 mandorle al giorno garantiscono la bellezza quotidiana” almeno per le donne. Sì, perché le mandorle, per tutte le loro preziose proprietà, sono le prime alleate naturali della beauty routine delle donne.

Un aiuto per pelle, unghie e capelli

Grazie all’elevato contenuto di zinco e vitamine del gruppo B, in particolare riboflavina (vitamina B2) e niacina (vitamina B3), le mandorle contribuiscono a mantenere in salute la pelle, le unghie e i capelli, tanto che viene anche prodotto l’olio di mandorle, usato nella produzione di creme per il corpo e per il viso, proprio per la sua potente azione nutriente, idratante ed elasticizzante.

Contro lo stress ossidativo

28 g di mandorle, all’incirca 23 frutti, forniscono poi il 60% della quantità giornaliera raccomandata di vitamina E, un potente antiossidante che protegge le cellule dai radicali liberi derivanti dai raggi solari Uv, inquinamento, fumo di sigarette e altri fattori ambientali.

Snack super energetico

Rappresentano anche uno “spezza fame” energetico e, al tempo stesso, leggero: solo 160 calorie. Sono quindi lo spuntino ideale di metà mattina o del pomeriggio per ricaricarsi velocemente. La ricchezza di folati (vitamina B9) e tiamina (vitamina B1), oltre che di vitamine B2 e B3, garantisce il mantenimento del metabolismo energetico. Il contenuto di magnesio,  infine, aiuta a ridurre la stanchezza e a rilassa la mente.

 
 
 

Da sapere!

100 g di mandorle forniscono 603 calorie quindi, per beneficiare dei loro effetti salutari senza ingrassare, il consiglio è di non superare la dose raccomandata (23 al giorno pari a 28 g).

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti