Mangi fuori casa? 200 calorie in più senza accorgertene

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 24/02/2015 Aggiornato il 24/02/2015

Attenzione ai piatti di ristorante, trattoria, bar e mense: sono più calorici di quelli “identici” preparati a casa, mettendo a rischio il peso forma. Ecco i consigli per “limitare” i danni

Mangi fuori casa? 200 calorie in più senza accorgertene

Se vuoi mantenere la linea più facilmente, è meglio che mangi a casa: dalla colazione alla cena compresa! È il risultato di due recenti studi che hanno dimostrato che le porzioni dei ristoranti e dei bar non sono solo più abbondanti, ma anche più ricche di carboidrati, grassi e calorie vuote, a scapito di vitamine e sali minerali.

Sovrappeso e colesterolo cattivo al top

Un campione di quasi 8.000 persone è stato analizzato dai ricercatori della City University of New York, che hanno pubblicato la ricerca sull’International Journal of Obesity. È emerso che chi mangiava fuori casa almeno sei volte la settimana soffriva più facilmente di sovrappeso, hdl basso (il colesterolo buono) e aveva una concentrazione inferiore nel sangue di importanti nutrienti come vitamina C, vitamina E, calcio e magnesio.

Più a rischio le donne

Secondo la coordinatrice dello studio Ashima Kant, le porzioni consumate fuori casa sono più abbondanti, ipercaloriche, ricche di grassi e sale. E inoltre, quando si mangia fuori casa, si tende anche a diminuire il consumo di frutta, verdura e cereali integrali. Chi “ne pagherebbe di più” sarebbero le donne.

Sì a ristoranti e bar ma con scelte oculate

Questo non significa demonizzare ristoranti, bar e mense, afferma Ashima Kant, ma se si è costretti a mangiare fuori casa diventa prioritario:

  • porre particolare attenzione alle scelte,
  • leggere con cura i menù,
  • variare i piatti,
  • preferire le mezze porzioni,
  • evitare salse caloriche e cotture poco sane come le fritture,
  • privilegiare la frutta al posto del dolce come dessert.

Più salutare mangiare a casa

La ricerca della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health, pubblicata su Public Health Nutrition, ha potuto dimostrare che mangiare a casa è molto più salutare. Chi pranza o cena fuori casa spesso, consumerebbe 200 calorie in più e anche 20 grammi di zuccheri in più rispetto a chi si cucina da sé. Secondo Julia Wolfson, la responsabile del progetto, chi mangia a casa sei o sette sere a settimana introdurrebbe meno carboidrati, zuccheri e grassi, rispetto a chi consuma i propri pasti al ristorante o al bar. Inoltre, chi cucina a casa, comprerebbe anche meno piatti pronti o surgelati e, trovandosi al ristorante, sarebbe comunque in grado di scegliere piatti di alta qualità.

Ingredienti freschi e cibi genuini

Cucinare a casa è la via maestra per un’alimentazione sana. È quanto affermano gli studiosi alla luce delle due indagini effettuate. Imparare a cucinare piatti genuini, aiuterebbe a nutrirci bene, anche perché stimolati a utilizzare ingredienti freschi e a riscoprire il gusto naturale dei cibi semplici. Quindi, un compito importante della società è educare le persone al piacere di cucinare anche se, afferma Wolfson: “per molti è difficile trovare il tempo di farlo con calma, alla fine di una giornata di lavoro”.

 

 
 
 

da sapere

 

OGNI TANTO QUALCHE “STRAPPO” È CONCESSO

Anche quando si mangia fuori casa, occorre puntare a un’alimentazione bilanciata, che fornisca tutti i nutrienti necessari, anche se ogni tanto è concesso cedere alla tentazione di qualche golosità!

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti