Pancetta: tutta colpa dei batteri

Luciana Pellegrino A cura di Luciana Pellegrino Pubblicato il 07/08/2018 Aggiornato il 07/08/2018

La pancetta potrebbe essere correlata al microbiota intestinale e all’alimentazione. Per un giro vita da vespa ci vuole una dieta su misura e ricca di fibre

Pancetta: tutta colpa dei batteri

La classica pancetta, ovvero l’accumulo di grasso sull’addome, sarebbe associata ai batteri intestinali, ossia il microbiota, ma anche alle molecole dei batteri e all’alimentazione. È quanto scoperto da una ricerca londinese pubblicata sulla rivista medica Nature Genetics, effettuata dalla scienziata italiana Cristina Menni.  Secondo l’esperta ciò potrebbe portare nel giro di una decina di anni alla formazione di diete su misura, in base alla flora batterica di ogni persona, che favoriscano l’attività intestinale e siano in grado di contrastare l’accumulo del grasso addominale.

I batteri dipendono dalla dieta

Durante la ricerca condotta presso il King’s College di Londra sono state prese in esame le sostanze chimiche rilasciate dai batteri intestinali, ovvero i metaboliti presenti nei campioni delle feci dei pazienti, identificando quali tra queste fossero associate alla tanto odiata pancetta. Dallo studio sui microbi intestinali è emerso che per oltre l’80% questi dipendono da fattori modificabili, soprattutto dalla dieta, e solo minimamente da fattori ereditari.

Sì a fibre, probiotici e omega 3

Modificando la dieta di una persona, per esempio introducendo fibre, probiotici e integratori, come quelli a base di omega 3, e tenendo in considerazione il proprio microbiota, sarà quindi possibile ridurre l’accumulo di grasso sulla pancia. Tutti i dati raccolti nella biobanca saranno, poi, utili per ulteriori studi e per aiutare altri ricercatori a capire i meccanismi con cui i batteri possono influenzare la salute delle persone e come siano in grado di favorire il rischio di obesità, diabete e di malattie cardiovascolari.

 

 

 

 

 
 
 

Da sapere!

Per ridurre la pancetta è consigliabile consumare cereali e cibi integrali, yogurt, verdure, frutta, legumi, carni bianche, pesce, uova. Tutti alimenti che controllano la glicemia nel sangue.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Tonsille di nuovo arrossate dopo una cura con antibiotico: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Non si deve avere fretta di ricorrere a cure farmacologiche ogni volta che le tonsille si arrossano, soprattutto se il bambino ha da poco affrontato una terapia con antibiotico.   »

Bimba di 3 anni e mezzo che ha paura di fare la cacca nel vasino o nel water

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Ci sono alcuni consigli da seguire per aiutare un bambino a rinunciare al pannolino. Tra questi, il più importante è forse quello di favorire la formazione di feci morbide e, quindi, facili da espellere.   »

Piccolissima con reflusso che non passa nonostante il farmaco

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Oltre a somministrare un farmaco contro la malattia da reflusso (che deve necessariamente essere prescritto dal pediatra), per limitare il fenomeno è opportuno seguire alcuni accorgimenti, tra cui cercare di rallentare il tempo della poppata.   »

Piccola area di mancato accollamento che non si risolve: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A volte è necessario che trascorra più tempo affinché ogni più piccola anomalia si risolva. Quello che conta è comunque che il feto sia vitale e cresca a un ritmo regolare.   »

Ectropion in gravidanza: c’è da preoccuparsi se sanguina?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Non c'è alcun rischio né per la futura mamma né per il feto se la "piaghetta" (ectropion) sanguina, eventualità frequente proprio durante la gravidanza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti