Pasta proteica: il primo piatto che fa dimagrire

Silvia Camarda A cura di Silvia Camarda Pubblicato il 19/12/2018 Aggiornato il 19/12/2018

Dimagrire mangiando la pasta si può. Basta portare in tavola la pasta proteica: meno chili e più muscoli

Pasta proteica: il primo piatto che fa dimagrire

Vuoi perdere peso? Mangia la pasta proteica. La pasta che aiuta a perdere chili e mettere su muscoli. La pasta proteica rappresenta la soluzione ideale per chi deve perdere peso, ma non vuole rinunciare alla pasta.

A base di legumi

Detta anche pasta di legumi perché contiene farina di piselli, ceci, fagioli neri, lenticchie rosse o verdi, la pasta proteica è stata “inventata” negli Stati Uniti e da poco è arrivata anche in Italia. Presenta vantaggi molteplici perché le proteine vegetali di cui ne è ricca:

Come quella “vera”

Come la pasta tradizionale, sono stati prodotti tanti formati diversi di pasta proteica ma i tempi di cottura sono ridotti (dai 3 ai 5 minuti). Il consiglio è di condirla con verdure di stagione o semplicemente con un filo di olio extravergine d’oliva.

Tanti benefici

Fornisce 14 grammi di proteine vegetali, 26 di carboidrati e quasi la metà del fabbisogno giornaliero di fibre. Inoltre, per il fatto di essere priva di glutine e contenere pochi carboidrati, è perfetta anche in caso di celiachia e di diabete. In più portare a tavola la pasta proteica significa anche rafforzare la muscolatura con il beneficio di migliorare le prestazioni sportive. È quindi un alimento perfetto soprattutto per chi fa sport.

Attenzione alle quantità

Prima di iniziare la dieta a base di pasta proteica, però, è bene informare il proprio medico di fiducia o un nutrizionista per stabilire le quantità da assumere ogni giorno.  Questo perché una dieta iperproteica potrebbe rivelarsi dannosa per i reni e il fegato, affaticando l’organismo.

 

 

 

 
 
 

Da sapere!

È fondamentale non consumare solo proteine per lungo tempo, ma integrare nel regime alimentare quotidiano anche i carboidrati, nutrienti essenziali per l’organismo.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Menarca in bimba di 9 anni: crescerà ancora?

17/01/2022 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Non è così automatico che l'arrivo della prima mestruazione segni la fine della crescita in altezza.   »

Anticorpi: con che quantità si può rinviare la seconda o la terza dose?

17/01/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

A oggi non è ancora stato stabilito quale valore relativo agli anticorpi assicuri una copertura tale da consentire di rimandare (o, peggio, evitare) la vaccinazione.   »

Bimbo difficile, mamma esasperata

11/01/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Può essere davvero emotivamente insostenibile gestire un bambino che urla e piange ogni volta che ci si allontana. Ma la soluzione ci può essere.   »

Fai la tua domanda agli specialisti