Perdere peso senza restrizioni, si può! Bevi acqua prima dei pasti

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 14/10/2015 Aggiornato il 14/10/2015

L’elemento fondamentale per la nostra vita, l’acqua, aiuterebbe anche a dimagrire! È sufficiente assumerne mezzo litro 30 minuti prima di ogni pasto

Perdere peso senza restrizioni, si può! Bevi acqua prima dei pasti

Hai qualche chilo di troppo e non sai come perderlo? Semplice, basta bere mezzo litro di acqua mezz’ora prima dei pasti principali. Lo sostengono alcuni ricercatori dell’Università di Birmingham, nel Regno Unito, in uno studio pubblicato sulla rivista Obesity.

L’esperimento di 12 settimane

84 pazienti, reclutati da medici della medicina generale, sono stati monitorati per tre mesi: valutato il peso e forniti suggerimenti su uno stile di vita salutare attraverso una dieta più sana e più attività fisica. Il campione è stato diviso in due gruppi: al primo, di 41 persone, è stato chiesto di assumere mezzo litro di acqua mezz’ora prima dei pasti principali; al secondo di 43, invece, è stato chiesto solo di “immaginare di avere la pancia piena” prima di sedersi a tavola. Al termine delle 12 settimane, il primo gruppo aveva perso una media di 4,3 chili, circa 1,3 chili in più rispetto al secondo gruppo. 

Bere prima dei pasti aiuta a dimagrire

I risultati della ricerca dimostrerebbero l’efficacia di questo metodo: bevendo semplicemente mezzo litro di acqua 3 volte al giorno, prima dei pasti principali, sarebbe più facile perdere peso. È chiaro che per ottenere una perdita di peso extra, si devono associare anche una dieta sana e una quotidiana attività fisica.

Il sogno di tutti

Poter dimagrire senza dover investire particolare impegno, interferire con la vita quotidiana e senza proibizioni è il sogno di tutti. E in più con il vantaggio di idratare il corpo, che si “nutre” anche di liquidi, visto che è fatto per il 60% da questo elemento. Se la ricerca sarà confermata da altri dati di un campione più numeroso, dimagrire sarà più facile. 

 

 

 
 
 

In breve

LA DIETA MEDITERRANEA

 Rappresenta il modello di alimentazione ideale, grazie all’elevato contenuto di frutta e verdura: essendo alimenti poveri di calori, sono anche indicati a chi deve perdere peso.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Tutti figli maschi: casualità o genetica?

24/06/2022 Gli Specialisti Rispondono di Professor Paolo Gasparini

Ogni fecondazione costituisce una storia a sé e ogni volta si hanno le stesse probabilità di concepire un maschio o una bambina. È, dunque, sempre il caso a "tirare i dadi".  »

Concepimento: dopo due mesi non si è ancora verificato, c’è da preoccuparsi?

16/06/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non fa bene alla fertilità di coppia farsi prendere dall'ansia del risultato immediatamente dopo aver deciso di avere un figlio. Non è, infatti, automatico che la gravidanza inizi quando viene decisa, ma questo non è affatto preoccupante.  »

Distacco amniocoriale che non si riassorbe con il passare delle settimane

14/06/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In presenza di un distacco amniocoriale che non si risolve non serve intensificare i controlli, mentre sono utili il riposo e un'alimentazione che favorisca l'attività dell'intestino, perché la stipsi può favorire la comparsa prematura di contrazioni uterine.   »

Fai la tua domanda agli specialisti