Perdere peso senza restrizioni, si può! Bevi acqua prima dei pasti

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 14/10/2015 Aggiornato il 14/10/2015

L’elemento fondamentale per la nostra vita, l’acqua, aiuterebbe anche a dimagrire! È sufficiente assumerne mezzo litro 30 minuti prima di ogni pasto

Perdere peso senza restrizioni, si può! Bevi acqua prima dei pasti

Hai qualche chilo di troppo e non sai come perderlo? Semplice, basta bere mezzo litro di acqua mezz’ora prima dei pasti principali. Lo sostengono alcuni ricercatori dell’Università di Birmingham, nel Regno Unito, in uno studio pubblicato sulla rivista Obesity.

L’esperimento di 12 settimane

84 pazienti, reclutati da medici della medicina generale, sono stati monitorati per tre mesi: valutato il peso e forniti suggerimenti su uno stile di vita salutare attraverso una dieta più sana e più attività fisica. Il campione è stato diviso in due gruppi: al primo, di 41 persone, è stato chiesto di assumere mezzo litro di acqua mezz’ora prima dei pasti principali; al secondo di 43, invece, è stato chiesto solo di “immaginare di avere la pancia piena” prima di sedersi a tavola. Al termine delle 12 settimane, il primo gruppo aveva perso una media di 4,3 chili, circa 1,3 chili in più rispetto al secondo gruppo. 

Bere prima dei pasti aiuta a dimagrire

I risultati della ricerca dimostrerebbero l’efficacia di questo metodo: bevendo semplicemente mezzo litro di acqua 3 volte al giorno, prima dei pasti principali, sarebbe più facile perdere peso. È chiaro che per ottenere una perdita di peso extra, si devono associare anche una dieta sana e una quotidiana attività fisica.

Il sogno di tutti

Poter dimagrire senza dover investire particolare impegno, interferire con la vita quotidiana e senza proibizioni è il sogno di tutti. E in più con il vantaggio di idratare il corpo, che si “nutre” anche di liquidi, visto che è fatto per il 60% da questo elemento. Se la ricerca sarà confermata da altri dati di un campione più numeroso, dimagrire sarà più facile. 

 

 

 
 
 

In breve

LA DIETA MEDITERRANEA

 Rappresenta il modello di alimentazione ideale, grazie all’elevato contenuto di frutta e verdura: essendo alimenti poveri di calori, sono anche indicati a chi deve perdere peso.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Forte dispiacere a inizio gravidanza: ne risentirà il bambino?

25/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Secondo alcuni psicologi, noi cerchiamo la felicità perché l'abbiamo sperimentata nella pancia della nostra mamma: questa affermazione è sufficiente per non temere che uno stress, anche se intenso, possa interferire negativamente sul buon andamento della gravidanza.   »

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Gravidanza e antidepressivo sospeso dalla psichiatra: è l’indicazione corretta?

16/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'antidepressivo paroxetina è perfettamente compatibile con la gravidanza e anche con l'allattamento al seno, quindi non è necessario sospenderlo quando si è in attesa di un bambino e a conferma di questo esiste un'ampia documentazione scientifica.   »

Ridatazione della gravidanza: c’è da preoccuparsi?

11/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non c'è nulla di cui preoccuparsi quando la gravidanza viene ridatata, specialmente se la differenza tra l'epoca calcolata in base alla data dell'ultima mestruazione e le misure rilevate dall'ecografia è di appena una settimana.   »

Fai la tua domanda agli specialisti