Perdere peso senza restrizioni, si può! Bevi acqua prima dei pasti

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 14/10/2015 Aggiornato il 14/10/2015

L’elemento fondamentale per la nostra vita, l’acqua, aiuterebbe anche a dimagrire! È sufficiente assumerne mezzo litro 30 minuti prima di ogni pasto

Perdere peso senza restrizioni, si può! Bevi acqua prima dei pasti

Hai qualche chilo di troppo e non sai come perderlo? Semplice, basta bere mezzo litro di acqua mezz’ora prima dei pasti principali. Lo sostengono alcuni ricercatori dell’Università di Birmingham, nel Regno Unito, in uno studio pubblicato sulla rivista Obesity.

L’esperimento di 12 settimane

84 pazienti, reclutati da medici della medicina generale, sono stati monitorati per tre mesi: valutato il peso e forniti suggerimenti su uno stile di vita salutare attraverso una dieta più sana e più attività fisica. Il campione è stato diviso in due gruppi: al primo, di 41 persone, è stato chiesto di assumere mezzo litro di acqua mezz’ora prima dei pasti principali; al secondo di 43, invece, è stato chiesto solo di “immaginare di avere la pancia piena” prima di sedersi a tavola. Al termine delle 12 settimane, il primo gruppo aveva perso una media di 4,3 chili, circa 1,3 chili in più rispetto al secondo gruppo. 

Bere prima dei pasti aiuta a dimagrire

I risultati della ricerca dimostrerebbero l’efficacia di questo metodo: bevendo semplicemente mezzo litro di acqua 3 volte al giorno, prima dei pasti principali, sarebbe più facile perdere peso. È chiaro che per ottenere una perdita di peso extra, si devono associare anche una dieta sana e una quotidiana attività fisica.

Il sogno di tutti

Poter dimagrire senza dover investire particolare impegno, interferire con la vita quotidiana e senza proibizioni è il sogno di tutti. E in più con il vantaggio di idratare il corpo, che si “nutre” anche di liquidi, visto che è fatto per il 60% da questo elemento. Se la ricerca sarà confermata da altri dati di un campione più numeroso, dimagrire sarà più facile. 

 

 

 
 
 

In breve

LA DIETA MEDITERRANEA

 Rappresenta il modello di alimentazione ideale, grazie all’elevato contenuto di frutta e verdura: essendo alimenti poveri di calori, sono anche indicati a chi deve perdere peso.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

La mia gravidanza si è interrotta subito: quando riprovarci?

16/09/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Si può cercare un bimbo immediatamente dopo un aborto spontaneo, avvenuto nelle primissime settimane di gravidanza.   »

Sono incinta: posso continuare ad allattare?

14/09/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se lo si desidera, non c'è ragione di smettere di allattare quando inizia una nuova gravidanza.   »

Dolicocefalia in bimbo di tre mesi: quali conseguenze?

14/09/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Carlo Efisio Marras

Questo tipo di malformazione cranica comporta un problema quasi esclusivamente di natura estetica.   »

Fai la tua domanda agli specialisti