Piatto unico bilanciato: gli americani hanno inventato l’acqua calda?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 10/03/2017 Aggiornato il 10/03/2017

Nasce negli Stati Uniti il piatto unico bilanciato ed è già il simbolo della corretta alimentazione perché insegna a comporre un pasto sano ed equilibrato. Ripresi i principi della dieta mediterranea

Piatto unico bilanciato: gli americani hanno inventato l’acqua calda?

Contro la dilagante obesità, i ricercatori dell’Harvard School of Public Health hanno confezionato il piatto unico bilanciato o Healthy eating plate, rilanciato anche dalla First Lady uscente Michelle Obama durante la sua permanenza alla Casa Bianca. L’impegno di Lady Obama, per educare gli americani aduna sana e corretta alimentazione, si è concretizzato con la campagna “ChooseMyPlate”, “cliccata”, secondo la testimonianza diretta della stessa Michelle, da oltre 50 milioni di americani.

Obiettivi precisi

Gli americani lo chiamano “Healthy eating plate” ed è stato elaborato da un gruppo di nutrizionisti ed editori della prestigiosa università americana con l’obiettivo di:

  • colmare le carenze della storica piramide alimentare del Dipartimento dell’agricoltura degli Stati Uniti (Usda);
  • suggerire delle Linee guida per confezionare un pasto equilibrato dal punto di vista nutrizionale: ricco di vitamine e sali minerali, povero di grassi e con il giusto apporto di proteine e aminoacidi essenziali.

Prevede, all’interno di un unico pasto, un piatto composto per metà da frutta e verdura (meglio se di colore diverso), per un quarto da cereali integrali (orzo, frumento, quinoa, riso, avena) per un quarto da proteine magre (pesce, legumi, carni bianche, uova), con la raccomandazione di ridurre i condimenti, prediligendo gli oli vegetali, in particolare olio extravergine d’oliva, e pochi grassi animali.

Ideale per la pausa pranzo

Questo piatto unico rappresenterebbe la scelta migliore per la pausa pranzo, perché progettato in modo tale da associare in maniera corretta tra proteine, carboidrati e fibre, capaci di stimolare il senso di sazietà, evitare picchi insulinici e fornire energia a lungo termine.  In pratica, esattamente quello che prevede da sempre la dieta mediterranea, scoperta e molto apprezzata anche Oltreoceano.

La startup italiana

Tre founder hanno preso spunto dal piatto unico bilanciato americano per ideare una startup chiamata Foorban, un “Ristorante digitale” un po’ diverso dai food delivery classici. La startup Foorban, infatti, cerca di portare questo trend di sana alimentazione in un settore normalmente non troppo attento alle buone abitudini alimentari, quello delle consegne a domicilio. L’obiettivo è quello di permettere a quante più persone possibili di mangiare bene, dimostrando che è possibile farlo senza troppo impegno, anche quando si ha poco tempo a disposizione, oltre che voler contribuire, attraverso la cucina, a educare a un’alimentazione corretta.

 

 
 
 

In breve

SI’ ACQUA, NO ALCOLICI E BEVANDE ZUCCHERATE

Il piatto unico bilanciato americano contempla anche le bevande. In particolare il suggerimento è di bere solo acqua durante i pasti, evitando alcolici e bevande zuccherate. Sono concessi, di tanto in tanto, tè o caffè.

 

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Fai la tua domanda agli specialisti