Più felici con la dieta mediterranea

Silvia Camarda A cura di Silvia Camarda Pubblicato il 28/02/2019 Aggiornato il 28/02/2019

La dieta mediterranea, a base di cereali, frutta, anche secca, e verdura, potrebbe aiutare a prevenire la depressione e la tristezza. A sostenerlo è una recente ricerca inglese ma servono ulteriori approfondimenti

Più felici con la dieta mediterranea

Gli effetti benefici della dieta mediterranea non finiscono mai. Questa volta è un gruppo di scienziati dell’University College London ad averne scoperto un altro. Secondo questa ricerca inglese, pubblicata sulla rivista scientifica Molecular Psychiatry, la dieta mediterranea potrebbe prevenire addirittura la depressione!

Gli alimenti per la felicità

La ricerca, frutto di una revisione di 41 studi, dimostrerebbe che gli alimenti previsti dalla dieta mediterranea, uno dei regimi alimentari più famosi al mondo, apporterebbero il “buonumore” e ridurrebbero lo stress. In particolare il merito dipenderebbe da un apporto quotidiano di:

·      frutta,

·      verdura,

·      cereali,

·      pesce,

·      frutta secca, in particolare noci,

·      olio d’oliva.

Carne e latticini, invece, dovrebbero essere consumati in piccole quantità. Secondo questo studio, mangiare sano renderebbe più felici, mentre la depressione potrebbe causare perdita di appetito e voglia di non prendersi cura di se stessi.

Cibo e umore

Che gli alimenti influenzino l’umore è già stato documentato in passato, con varie ricerche, ma fino ad oggi non ci sono ancora state evidenze cliniche concrete. Quello che è certo è che ci sono molti fattori ad essere implicati nel binomio cibo e umore.

Servono approfondimenti

Per questo motivo il professore di medicina metabolica dell’Università di Glasgow, Naveed Sattar, ha commentato che: “sono necessarie più prove. L’unico modo per dimostrare se il legame (tra dieta mediterranea e rischio depressione) è autentico, consiste nel condurre ampi studi randomizzati su persone a rischio di depressione, il che richiederebbero uno sforzo considerevole, ma sembrano utili da condurre”. Se fosse dimostrato questo effetto benefico sull’umore, combattere la depressione, malattia sempre più frequente nel nostro secolo, potrebbe essere più facile e alla portata di tutti.

 

 

 
 
 

Lo sapevi che…

Nel 2010 la dieta mediterranea è stata riconosciuta dall’Unesco Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Bimba di 3 anni e mezzo che ha paura di fare la cacca nel vasino o nel water

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Ci sono alcuni consigli da seguire per aiutare un bambino a rinunciare al pannolino. Tra questi, il più importante è forse quello di favorire la formazione di feci morbide e, quindi, facili da espellere.   »

Piccolissima con reflusso che non passa nonostante il farmaco

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Oltre a somministrare un farmaco contro la malattia da reflusso (che deve necessariamente essere prescritto dal pediatra), per limitare il fenomeno è opportuno seguire alcuni accorgimenti, tra cui cercare di rallentare il tempo della poppata.   »

Piccola area di mancato accollamento che non si risolve: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A volte è necessario che trascorra più tempo affinché ogni più piccola anomalia si risolva. Quello che conta è comunque che il feto sia vitale e cresca a un ritmo regolare.   »

Ectropion in gravidanza: c’è da preoccuparsi se sanguina?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Non c'è alcun rischio né per la futura mamma né per il feto se la "piaghetta" (ectropion) sanguina, eventualità frequente proprio durante la gravidanza.   »

Si può cominciare lo svezzamento a quattro mesi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Le linee guida indicano, come epoca corretta per l'inizio dello svezzamento, i sei mesi. Di conseguenza è meglio non anticipare troppo questa data.   »

Macchie tra i dentini in un bimbo di 15 mesi: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

In caso di discromie dello smalto si può attendere per vedere come evolve la situazione: se peggiora è consigliabile una visita ortodontica.   »

Fai la tua domanda agli specialisti