Più felici se a tavola ci sono frutta e verdura di stagione

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 06/11/2014 Aggiornato il 06/11/2014

Anche frutta e verdura di stagione, se consumati in grandi quantità giornaliere, contribuirebbero al buonumore 

Più felici se a tavola ci sono frutta e verdura di stagione

Gli americani dicono “Five a day” per consigliare di mangiare frutta e verdura di stagione cinque volte al giorno per trarne un beneficio salutare. Un recente studio di alcuni ricercatori della University of Warwick Medical School affermerebbe che frutta e verdura di stagione, oltre a far bene alla salute, renderebbero anche più felici.

14.000 inglesi il campione studiato

I partecipanti avevano un’età dai 16 anni in su. Il 33.5% delle persone coinvolte con un alto tenore di benessere mentale aveva mangiato cinque o più porzioni di frutta e verdura di stagione al giorno, rispetto a solo il 6.8% di quelli che ne avevano mangiato solo una. Secondo Saverio Stranges, il principale autore della ricerca  “i dati suggeriscono che tanto è maggiore l’assunzione di frutta e verdura di un individuo tanto è minore la possibilità di avere un basso benessere mentale”

Vantaggi per il benessere mentale

Il 31.4% di quelli con tanto benessere mentale aveva mangiato tre-quattro porzioni e il 28.4% ne aveva mangiato una o due. Questo studio porterebbe a pensare, per concludere, che la frutta e la verdura potrebbero giocare un ruolo potenziale importante, non solo per la salute del corpo, ma anche per il benessere mentale.

In breve

DEVONO MANGIARLA ANCHE I BAMBINI

È importante abituare i bambini a mangiare la frutta e la verdura tutti i giorni. Per vincere le resistenze dei piccoli più recalcitranti si possono mettere in atto numerosi “trucchi”.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Test di gravidanza casalinghi: si può credere al risultato?

16/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

I test di gravidanza che si effettuano a casa con il kit che rileva l'eventuale presenza dell'ormone beta-hCG sono molto affidabili, se ovviamente vengono effettuati quando è ragionevolmente possibile che l'ormone in questione sia già stato prodotto.  »

Paura di aver contratto la listeriosi: c’è un esame da effettuare subito?

14/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La diagnosi certa di listeriosi viene effettuata grazie all'analisi del sangue per la ricerca del batterio responsabile. Ma questa indagine è consigliata solo se dopo il presunto contatto con il Listeria monocytogenes compaiono sintomi gastrointestinali riconducibili all'infezione.   »

Pancera post parto: sì o no?

10/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La pancera (o guaina) da indossare dopo il parto suscita pareri discordanti tra gli specialisti. In linea di massima, in caso di parto naturale non è opportuno metterla, mentre può servire alle neo mamme sottoposte a cesareo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti