Più felici se a tavola ci sono frutta e verdura di stagione

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 06/11/2014 Aggiornato il 06/11/2014

Anche frutta e verdura di stagione, se consumati in grandi quantità giornaliere, contribuirebbero al buonumore 

Più felici se a tavola ci sono frutta e verdura di stagione

Gli americani dicono “Five a day” per consigliare di mangiare frutta e verdura di stagione cinque volte al giorno per trarne un beneficio salutare. Un recente studio di alcuni ricercatori della University of Warwick Medical School affermerebbe che frutta e verdura di stagione, oltre a far bene alla salute, renderebbero anche più felici.

14.000 inglesi il campione studiato

I partecipanti avevano un’età dai 16 anni in su. Il 33.5% delle persone coinvolte con un alto tenore di benessere mentale aveva mangiato cinque o più porzioni di frutta e verdura di stagione al giorno, rispetto a solo il 6.8% di quelli che ne avevano mangiato solo una. Secondo Saverio Stranges, il principale autore della ricerca  “i dati suggeriscono che tanto è maggiore l’assunzione di frutta e verdura di un individuo tanto è minore la possibilità di avere un basso benessere mentale”

Vantaggi per il benessere mentale

Il 31.4% di quelli con tanto benessere mentale aveva mangiato tre-quattro porzioni e il 28.4% ne aveva mangiato una o due. Questo studio porterebbe a pensare, per concludere, che la frutta e la verdura potrebbero giocare un ruolo potenziale importante, non solo per la salute del corpo, ma anche per il benessere mentale.

In breve

DEVONO MANGIARLA ANCHE I BAMBINI

È importante abituare i bambini a mangiare la frutta e la verdura tutti i giorni. Per vincere le resistenze dei piccoli più recalcitranti si possono mettere in atto numerosi “trucchi”.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto in gravidanza: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti