Più felici se a tavola ci sono frutta e verdura di stagione

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 06/11/2014 Aggiornato il 06/11/2014

Anche frutta e verdura di stagione, se consumati in grandi quantità giornaliere, contribuirebbero al buonumore 

Più felici se a tavola ci sono frutta e verdura di stagione

Gli americani dicono “Five a day” per consigliare di mangiare frutta e verdura di stagione cinque volte al giorno per trarne un beneficio salutare. Un recente studio di alcuni ricercatori della University of Warwick Medical School affermerebbe che frutta e verdura di stagione, oltre a far bene alla salute, renderebbero anche più felici.

14.000 inglesi il campione studiato

I partecipanti avevano un’età dai 16 anni in su. Il 33.5% delle persone coinvolte con un alto tenore di benessere mentale aveva mangiato cinque o più porzioni di frutta e verdura di stagione al giorno, rispetto a solo il 6.8% di quelli che ne avevano mangiato solo una. Secondo Saverio Stranges, il principale autore della ricerca  “i dati suggeriscono che tanto è maggiore l’assunzione di frutta e verdura di un individuo tanto è minore la possibilità di avere un basso benessere mentale”

Vantaggi per il benessere mentale

Il 31.4% di quelli con tanto benessere mentale aveva mangiato tre-quattro porzioni e il 28.4% ne aveva mangiato una o due. Questo studio porterebbe a pensare, per concludere, che la frutta e la verdura potrebbero giocare un ruolo potenziale importante, non solo per la salute del corpo, ma anche per il benessere mentale.

In breve

DEVONO MANGIARLA ANCHE I BAMBINI

È importante abituare i bambini a mangiare la frutta e la verdura tutti i giorni. Per vincere le resistenze dei piccoli più recalcitranti si possono mettere in atto numerosi “trucchi”.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Mal di gola che ritorna dopo la cura con antibiotico

28/02/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A fronte di un mal di gola che si ripresenta dopo quattro giorni dal termine della cura con antibiotico è opportuno fare un tampone per escludere la responsabilità dello streptococco.   »

PMA e perdite marrone dopo il transfer

28/02/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

In un terzo delle gravidanze iniziate grazie alla procreazione medicalmente assistita si manifestano perdite che però non hanno significato né valore prognostico.   »

Aborto spontaneo: l’espulsione potrebbe non avvenire naturalmente?

26/02/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Dopo un mese da un'interruzione spontanea della gravidanza, se l'utero non si è ripulito spontaneamente, è prassi intervenire con il raschiamento. A volte, in alternativa, è possibile anche impiegare i farmaci.  »

Si può concepire di nuovo prima del capoparto?

12/02/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La prima ovulazione dopo il parto può verificarsi quando ancora non si sono ripresentate le mestruazioni e questo vale anche se si allatta, quindi è possibile avviare una gravidanza prima che si manifesti il capoparto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti