Più grassi = più chili

Silvia Camarda A cura di Silvia Camarda Pubblicato il 08/10/2019 Aggiornato il 08/10/2019

Ingrassiamo per colpa dei grassi contenuti nella dieta. Le proteine e i carboidrati, invece, non pesano sulla bilancia. Ecco perché

Più grassi = più chili

È colpa dei grassi se mettiamo su chili. Assolti, invece, proteine e carboidrati. A dimostrarlo è un gruppo di ricercatori della Chinese Academy of Sciences di Pechino (Cina) e dell’Università di Aberdeen (Regno Unito) con una ricerca pubblicata sulla rivista Cell Metabolism

Lo studio su 30 diete diverse

Gli alimenti sono costituiti da grassi, proteine e carboidrati, motivo per cui fino a oggi è stato difficile identificare quale di questi tre macronutrienti fosse il reale responsabile dell’innalzamento di peso. Così gli scienziati hanno deciso di alimentare un campione di topi di laboratori con 30 diete diverse per tre mesi, equivalente a nove anni per gli esseri umani. Ogni dieta aveva un diverso contenuto lipidico, proteico e glucidico.

100.000 misurazioni

È questo il numero delle variazioni di peso misurate dai ricercatori, insieme alla valutazione del grasso corporeo, misurato con una micro-MRI che fornisce la rappresentazione 3D delle microstrutture in piccoli animali.

Grassi: gli unici responsabili dell’accumulo di chili

È la conclusione cui sono giunti gli scienziati al termine dell’esperimento che hanno anche osservato che:

·      i carboidrati, che costituivano fino al 30% delle calorie delle diete, non avevano avuto alcun effetto sul peso;

·      la combinazione zuccheri e grassi non aveva avuto un effetto maggiore del consumo esclusivo di lipidi;

·      non c’era stata alcuna evidenza che un basso contenuto di proteine (fino al 5%) stimolasse un consumo maggiore di grassi e zuccheri;

·      gli effetti dei lipidi sembravano essere dovuti al fatto che solamente i grassi presenti nella dieta stimolano i centri di ricompensa nel cervello, spingendolo a consumare di più.

Il limite dello studio

Secondo i ricercatori, tuttavia, il limite dello studio è che si basa sui topi e non sugli uomini. Inoltre, continuano gli autori, non è possibile condurre studi sull’uomo in cui le diete siano controllate nello stesso modo e per periodi così lunghi.
 

 

 
 
 

Lo sapevi che?

Un grammo di lipidi fornisce 9 kcal. Proteine e carboidrati, invece, ne forniscono 4 kcal/g.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Regressione nel linguaggio in un bimbo di 18 mesi: c’è da preoccuparsi?

24/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Quando si ha il dubbio che il bambino sia interessato da un disturbo del neurosviluppo è opportuno richiedere il parere di uno specialista.   »

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti