Porzioni a occhio: come misurarle senza sbagliare

Metella Ronconi A cura di Metella Ronconi Pubblicato il 13/03/2019 Aggiornato il 13/03/2019

Una dieta equilibrata dipende anche dalle corrette quantità di cibo e per misurare le porzioni a occhio possono bastare le mani. Una guida per non sbagliare

Porzioni a occhio: come misurarle senza sbagliare

Nel Regno Unito è stata realizzata la guida “Find Your Balance – Get portion wise”, a cura della British Nutrition Foundation, che utilizza le mani e alcuni utensili da cucina per valutare in maniera semplice le porzioni a occhio.

Pesare senza bilancia

Il documento è nato per integrare le Linee guida ufficiali Eatwell, che indicano già il numero di porzioni quotidiane necessarie per quanto riguarda carboidrati, cibi proteici, latticini, frutta e verdura. La guida è stata realizzata in forma di schede “delle dimensioni adatte a essere appese a un frigorifero”, ed è stata tarata su un apporto di duemila calorie al giorno. Per ogni alimento poi c’è una indicazione di come calcolare le porzioni a occhio utilizzando solo le mani o un cucchiaio.

Alcuni esempi

Una porzione di spaghetti equivale a quelli che stanno nel cerchio formato tra il pollice e l’indice, più o meno delle dimensioni di una moneta da un euro, mentre una di cereali da colazione sta nelle due mani piene. Una patata delle dimensioni del pugno di un adulto pesa circa 220 grammi e apporta 270 calorie. Una di salmone grande metà di una mano oscilla tra i 100 e i 140 grammi con 240 e 355 calorie. Bridget Benelam, manager della fondazione, ha spiegato come sia importante avere un’idea della porzione che si sta mangiando prima di iniziare, perché serve un po’ di tempo prima che arrivi al cervello il “segnale” della sazietà. 

Contro sovrappeso e obesità

Sebbene non nuovi, i consigli sono stati aggiornati dopo aver studiato le dimensioni delle porzioni in tutto il mondo e le confezioni nei supermercati del Regno Unito. Molte persone non si rendono conto che le dimensioni delle porzioni abitualmente consumate sono molto più grandi, anche il doppio, di quelle raccomandate. Anche i cibi sani contengono calorie e pur facendo scelte salutari a tavola, ciò non significa che si mangi poco. Il consumo sistematico di porzioni di cibo esagerate è quasi certamente un fattore che porta al sovrappeso e all’obesità.

 

 

 
 
 

Da sapere!

La scelta della guida di usare il volume di alimenti cotti è utile perché rende possibile valutare le porzioni anche in contesti quali la mensa, i ristoranti dove il cibo ci viene presentato già cotto.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Congedo parentale: è già in vigore l’estensione ai 14 anni dei figli?

19/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

I permessi per malattia del figlio hanno subito importanti novità dal 1° gennaio 2026. Attualmente si è ancora in attesa delle istruzioni dell'INPS.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti