Promossa la grigliata… di verdure

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 08/09/2015 Aggiornato il 08/09/2015

La cottura alla griglia sarebbe il metodo ideale per aumentare le sostanze antiossidanti contenute nelle verdure, soprattutto nelle melanzane

Promossa la grigliata… di verdure

Vi piacciono le verdure, ma solo grigliate? Da oggi potrete mangiarle senza preoccuparvi che siano dannose alla salute perché cotte alla griglia! Due recenti studi, infatti, uno spagnolo pubblicato sul Journal of food science e uno italiano pubblicato sul Journal of agricultural and food chemistry, riabilitano la cottura alla griglia dei vegetali! Mentre è risaputo che la cottura alla griglia nella carne produce sostanze tossiche per la salute, nei vegetali , invece, secondo questi due studi, ne potenzierebbe i benefici.

La cottura su fiamma diretta

Con questo tipo di cottura, le sostanze antiossidanti delle verdure risulterebbero, infatti, inalterate, anzi in alcuni in alcuni ortaggi sarebbero addirittura potenziate. A sostenerlo è il primo studio, pubblicato su Journal of Food Science. Le proprietà antiossidanti già presenti nei vegetali, infatti, si arricchirebbero con la cottura su griglia. L’altro studio, quello pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry, ha studiato diversi ortaggi, ma in modo particolare le melanzane, che sarebbero ricche di polifenoli, sostanze preziose con diverse proprietà benefiche: antiossidanti, epatoprotettive, antitumorali e anti-infiammatorie. Da questo studio emergerebbe che con la cottura alla griglia, le melanzane non perderebbero il contenuto dei polifenoli e le loro proprietà antiossidanti, che anzi, sarebbero potenziate.

Quali rischi per la salute

Dipende da come si cuoce l’alimento e anche dal tipo di alimento. A sostenerlo è l’American Institute for Cancer Research, secondo il quale le alte temperature tipiche di questo metodo di cottura, insieme all’esposizione diretta su fiamma e al fumo sarebbero dannose per la carne perché potrebbero far sviluppare sostanze cancerogene. Risultato ben diverso sui vegetali, in quanto l’acqua di cui sono ricchi, in qualche modo li “proteggerebbe” dal non fare raggiungere loro quelle alte temperature tipiche della cottura su piastra che portano alla formazione di composti tossici alla nostra salute. Naturalmente questo risultato si ottiene solo evitando di “carbonizzarle”.

Verdure: cotte o crude

Premesso che la raccomandazione di tutti i nutrizionisti è consumare 2-3 porzioni al giorno di verdura per il loro effetto salutare sul nostro organismo, le verdure crude mantengono inalterate le loro proprietà nutritive: l’importante è che non si lascino troppo a lungo in ammollo in acqua, perché si determinerebbe una perdita di vitamine idrosolubili e sali minerali. Se, invece, si decide di cuocerle, dovranno essere privilegiate le cotture di breve durata e con poca acqua, per esempio con la pentola a pressione. Quindi, no alla bollitura perché comporterebbe una dispersione di sostanze prezios,e come vitamine idrosolubili e sali minerali nel liquido di cottura.

 

 

 
 
 

In breve

 ANTOSSIDANTI, ANTI-CANCRO NATURALE

 Le sostanze antiossidanti sono preziosissime per la nostra salute, perché hanno la capacità di combattere i radicali liberi e prevenire il cancro.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti