Proteine in polvere: fanno bene a tutti?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 01/12/2017 Aggiornato il 01/12/2017

I pro e i contro dell’uso delle proteine in polvere, un’abitudine sempre più frequente. Il parere degli esperti

Proteine in polvere: fanno bene a tutti?

Non solo in America, ma anche in Europa, il consumo delle proteine in polvere si sta diffondendo a macchia d’olio. Se prima i più interessati erano gli anziani perché, mangiando poco, rischiano di deperire, ora l’uso delle proteine in polvere si è esteso agli adolescenti, che le utilizzano per aumentare la massa muscolare, alla popolazione “normale” sempre alla ricerca di energia, ai malati oncologici che rischiano la malnutrizione per via delle cure della malattia. Di fronte al boom di vendite delle proteine in polvere, però, alcuni esperti statunitensi ne hanno analizzato vantaggi e svantaggi.

Vantaggi per anziani, giovani e vegetariani

Secondo l’oncologa e nutrizionista dell’Università della Virginia, Carole Havrila, le proteine in polvere sono utili per le persone anziane, che con gli anni perdono la muscolatura, hanno poco appetito e diventano più fragili. Anche gli adolescenti in rapida crescita e gli sportivi potrebbero beneficiare delle proteine in polvere per sostenere l’organismo sottoposto a stress particolari. Benefici anche per vegetariani e vegani che in generale non assumono abbastanza proteine, aggiunge la dottoressa Roberta Mohning, dietologa e nutrizionista di Washington.

Attenzione alle insidie

Per Rebecca Mohning, comunque, è molto meglio assumere le proteine direttamente dai cibi integrali, ricchi di fibre, e di vitamine per il sistema immunitario. Anche perché non devono essere ignorati i pericoli derivanti dalla dubbia qualità dei prodotti confezionati, come sottolinea Havrila. Negli Stati Uniti la Food and Drug Administration non sottopone, infatti, ad analisi gli integratori dietetici come, invece, avviene per i prodotti farmaceutici. E in effetti nelle proteine in polvere sono state trovate tracce di:

Anche per questo motivo gli esperti consigliano, se si vogliono provare le proteine in polvere, di scegliere sempre prodotti di marca, anche se più costosi.

 

 

 
 
 

Da sapere!

Le proteine sono fondamentali per l’organismo: non solo per i muscoli, ma anche per ossa e cartilagini.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Continue infezioni delle vie urinarie: che fare?

27/06/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui si vada incontro a numerose infezioni delle vie urinarie diventa necessario rivolgersi a uno specialista in urologia o uro-ginecologia per farsi indicare il percorso terapeutico più efficace e, quindi, risolutivo.   »

Tutti figli maschi: casualità o genetica?

24/06/2022 Gli Specialisti Rispondono di Professor Paolo Gasparini

Ogni fecondazione costituisce una storia a sé e ogni volta si hanno le stesse probabilità di concepire un maschio o una bambina. È, dunque, sempre il caso a "tirare i dadi".  »

Concepimento: dopo due mesi non si è ancora verificato, c’è da preoccuparsi?

16/06/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non fa bene alla fertilità di coppia farsi prendere dall'ansia del risultato immediatamente dopo aver deciso di avere un figlio. Non è, infatti, automatico che la gravidanza inizi quando viene decisa, ma questo non è affatto preoccupante.  »

Fai la tua domanda agli specialisti