Quanta acqua bere al giorno? Forse non tanta!

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 07/10/2015 Aggiornato il 07/10/2015

Bere tanta acqua fa male. Sembra questa la nuova teoria di un medico americano che ribalta il comune sapere sull’utilità del bere molta acqua, anche oltre due litri al giorno

Quanta acqua bere al giorno? Forse non tanta!

Novità su quanta acqua bere al giorno, Un recente studio americano pubblicato sul New York Times farà felice quella fetta di popolazione che beve pochissimo e che si sente sempre dire dal proprio medico o nutrizionista che bisogna bere almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno per stare bene e nutrire il proprio corpo.

Non ci si idrata solo bevendo

Secondo l’autore dello studio, il dottor Aaron E. Carroll, docente di pediatria della scuola di medicina dell’Università dell’Indiana, non sarebbero i 2-2,5 litri di acqua da bere ogni giorno, tanto consigliati soprattutto d’estate, a prevenire la disidratazione e a sopportare meglio il caldo. E nemmeno a dimagrire, come sostengono alcuni.

Tanta acqua nei cibi che mangiamo

Aaron spiegherebbe che la maggior parte di acqua necessaria al nostro corpo è già contenuta negli alimenti che assumiamo: dalla frutta alla verdura, bevande alcoliche, succhi, caffè e rinfreschi. Quindi, non esistendo prove scientifiche a confermare che coloro che bevono di più godano di una salute migliore, decadrebbe il mito dei 2-2,5 litri di acqua al giorno. 

“In medio stat virtus”

Forse in questo caso la locuzione latina è quella più appropriata, nel senso che la verità starebbe a metà: bere sì, ma senza eccesso, poiché molta dell’acqua che assumiamo è già contenuta negli alimenti che mangiamo. Il “suggerimento” di bere 2,5 litri di acqua al giorno deriverebbe dalle raccomandazioni della “Tavola nutrizionale americana del 1945”. Però si sarebbe deliberatamente ignorata la frase seguente dove si specificava che la maggior parte di quest’acqua è già presente negli alimenti che ingeriamo durante tutta la giornata.

La migliore bevanda da bere

Al di là di quanto affermato da questo studio, resta comunque confermato che l’acqua è la migliore bevanda da bere, rispetto a tutte le altre bibite gassate, ricche di zuccheri e additivi come coloranti, conservanti o sostanze eccitanti. Benefica anche l’acqua con aggiunta di succo di frutta fresco spremuto al momento.

 

 
 
 

In breve

DOVE SI TROVA L’ACQUA

Verdura e frutta sono gli alimenti che contengono più acqua: tra l’80 e il 95%.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Tic in una bimba di tre anni e mezzo

17/06/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dott. Leonardo Zoccante

In presenza di tic che compaiono all'improvviso è buona regola prima di tutto effettuare alcuni specifici esami del sangue e un tampone faringeo per la ricerca dello streptococco.  »

Bimba di 18 mesi che non vuole più il latte

16/06/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

A svezzamento completato, il latte non è più indispensabile: come ottima alternativa c'è lo yogurt.   »

Una gravidanza dopo aver smesso l'”anello”: quanto ci vuole?

13/06/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Canitano

La possibilità di rimanere incinta dopo aver smesso la contraccezione ormonale varia da donna a donna: generalizzare non si può.  »

Fai la tua domanda agli specialisti