Salsa di pomodoro cotta amica dell’intestino?

Silvia Finazzi A cura di Silvia Finazzi Pubblicato il 26/07/2018 Aggiornato il 31/07/2018

La salsa di pomodoro sembra aumentare l’effetto probiotico dei batteri “buoni”, alleati della salute intestinale. Ecco perché

Salsa di pomodoro cotta amica dell’intestino?

Che il pomodoro sia un alimento estremamente benefico per il nostro organismo è risaputo da tempo. Ora arriva la conferma che anche la salsa di pomodoro cotta fa bene, soprattutto all’intestino. A dirlo una ricerca condotta da un’équipe di studiosi spagnoli dell’Universitat Politècnica de València, pubblicata sul Journal of Functional Foods. 

Un cibo altamente benefico

Il pomodoro è molto apprezzato dai medici perché è ricchissimo di licopene, una sostanza dalle molteplici qualità, utile per combattere l’invecchiamento e anche nella lotta a diversi tipi di tumore. Ma non solo. Secondo un recente studio, il licopene funzionerebbe sulla pelle come una crema solare a bassa protezione, conferendole un altissimo grado di protezione nei confronti dei raggi Uv. Il licopene sembra aumentare anche i livelli di procollagene, una molecola che aiuta la cute a mantenere le proprie strutture e, dunque, a ritardare il processo di degenerazione.

Come agisce nei confronti dell’intestino

Gli studiosi spagnoli hanno cercato di esaminare il legame che esiste fra licopene e altri antiossidanti contenuti nel pomodoro, come i composti fenolici, e il probiotico L. reuteri, battere vivo protettivo che ha la funzione di riequilibrare il microbiota intestinale, accrescendo la popolazione dei batteri buoni e ridimensionando quella dei batteri cattivi. Hanno così condotto una serie di esperimenti, durante i quali hanno scoperto che le sostanze presenti nella salsa di pomodoro proteggono il ceppo probiotico e gli consentono di non perdere la sua vitalità durante il processo digestivo. Non solo: hanno anche osservato che gli effetti sono maggiori se la salsa è cotta invece che cruda. “Abbiamo valutato la vitalità del ceppo probiotico lungo il processo digestivo singolarmente e la presenza di antiossidanti da fonti vegetali, nonché l’impatto sui cambiamenti subiti dai composti antiossidanti e la conseguente bioaccessibilità. Abbiamo così scoperto che servire pasti ricchi di probiotici con salsa di pomodoro cotto aumenta l’effetto probiotico, oltre a provocare una progressiva isomerizzazione del licopene del pomodoro, cosa che porta a una maggiore bioaccessibilità finale di questo carotenoide” hanno spiegato i ricercatori. 
   

 

 
 
 

Lo sapevi che?

Per sfruttare al meglio i benefici del pomodoro è bene alternare i vari tipi di piatti e i tipi di cottura: consumare l’ortaggio crudo, ma anche la salsa di pomodoro cotta.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Come faccio a togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti