Salute del cuore: assolti uova, latte intero e formaggio

Silvia Camarda A cura di Silvia Camarda Pubblicato il 15/10/2019 Aggiornato il 15/10/2019

Per la Heart Foundation australiana la salute del cuore si protegge consumando carne e salumi. Scagionati invece altri alimenti. Ecco quali e perché

Salute del cuore: assolti uova, latte intero e formaggio

Il latte intero e i suoi derivati, yogurt e formaggi, insieme alle uova non sono dannosi per la salute del cuore. Lo sostiene la Fondazione per il cuore australiana, che ha recentemente aggiornato le Linee guida per la prevenzione delle malattie cardiache. Per giungere a queste conclusioni, gli esperti hanno analizzato moltissimi studi australiani e internazionali che avrebbero confermato l’assenza di evidenze sulla necessità di limitare il consumo di latte intero e suoi derivati nelle persone sane.

Restrizioni solo in alcuni casi

In precedenza, la Heart Foundation consigliava a tutti di preferire i prodotti lattiero caseari a ridotto contenuto di grassi. Oggi questa raccomandazione è rivolta solo in chi soffre di ipertensione, malattie cardiache o diabete di tipo due.  Inoltre, le nuove Linee guida australiane per la salute del cuore hanno eliminato, per gli adulti sani, il limite di consumo di uova, mantenendolo a uno al giorno solo in chi soffre di diabete.

Non più di 350 g di carne alla settimana

Nuove raccomandazioni riguardano invece il consumo di carne non trasformata bovina, suina o ovina: solo 350 grammi ala settimana, corrispondenti a tre pasti di carne rossa, che deve essere magra. Consumo limitato anche per la carne lavorata, come i salumi e gli insaccati, perché favoriscono un più alto rischio di patologie cardiovascolari.  

 

 

 
 
 

Da sapere!

Ancora una volta si raccomanda di portare in tavola tanta verdura, frutta, cereali integrali, legumi e prodotti ittici (pesce e frutti di mare).

 

Fonti / Bibliografia

  • Home | The Heart FoundationHeart Foundation is the trusted peak body working to improve heart disease prevention, detection and support for all Australians.
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti