Salute del cuore: assolti uova, latte intero e formaggio

Silvia Camarda A cura di Silvia Camarda Pubblicato il 15/10/2019 Aggiornato il 15/10/2019

Per la Heart Foundation australiana la salute del cuore si protegge consumando carne e salumi. Scagionati invece altri alimenti. Ecco quali e perché

Salute del cuore: assolti uova, latte intero e formaggio

Il latte intero e i suoi derivati, yogurt e formaggi, insieme alle uova non sono dannosi per la salute del cuore. Lo sostiene la Fondazione per il cuore australiana, che ha recentemente aggiornato le Linee guida per la prevenzione delle malattie cardiache. Per giungere a queste conclusioni, gli esperti hanno analizzato moltissimi studi australiani e internazionali che avrebbero confermato l’assenza di evidenze sulla necessità di limitare il consumo di latte intero e suoi derivati nelle persone sane.

Restrizioni solo in alcuni casi

In precedenza, la Heart Foundation consigliava a tutti di preferire i prodotti lattiero caseari a ridotto contenuto di grassi. Oggi questa raccomandazione è rivolta solo in chi soffre di ipertensione, malattie cardiache o diabete di tipo due.  Inoltre, le nuove Linee guida australiane per la salute del cuore hanno eliminato, per gli adulti sani, il limite di consumo di uova, mantenendolo a uno al giorno solo in chi soffre di diabete.

Non più di 350 g di carne alla settimana

Nuove raccomandazioni riguardano invece il consumo di carne non trasformata bovina, suina o ovina: solo 350 grammi ala settimana, corrispondenti a tre pasti di carne rossa, che deve essere magra. Consumo limitato anche per la carne lavorata, come i salumi e gli insaccati, perché favoriscono un più alto rischio di patologie cardiovascolari.  

 

 

 
 
 

Da sapere!

Ancora una volta si raccomanda di portare in tavola tanta verdura, frutta, cereali integrali, legumi e prodotti ittici (pesce e frutti di mare).

 

Fonti / Bibliografia

  • Home | The Heart FoundationThe Heart Foundation saves lives and improves health through funding world-class cardiovascular research, guidelines for health professionals, informing the public and assisting people with cardiovascular disease
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti