Sorpresa: la frutta secca aiuta anche a dimagrire

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 05/03/2014 Aggiornato il 05/03/2014

Finalmente anche la frutta secca si prende la sua rivincita: non solo non farebbe ingrassare, ma anzi aiuterebbe a dimagrire

Sorpresa: la frutta secca aiuta anche a dimagrire

Numerose ricerche scientifiche affermano che la frutta secca è una fonte preziosissima di principi nutritivi essenziali, utili per il buon funzionamento dell’organismo. Ci aiuta, infatti, nella prevenzione di molte malattie, come quelle cardiovascolari, l’ipercolesterolemia e anche il diabete. In più, secondo uno degli ultimi studi diretto da Loma Linda dell’Università della California e pubblicato sulla rivista Plos One, mangiare tutti i giorni un pugno di noci, nocciole, mandorle o altra frutta secca aiuterebbe anche a mantenere la linea o “addirittura” a dimagrire.

Una ricerca controcorrente

Il risultato di questa ricerca andrebbe controcorrente a un pregiudizio comune: nonostante l’elevato contenuto di grassi presenti nella frutta secca, per questo tanto temuta nelle diete light, mangiata quotidianamente a piccole dosi aiuterebbe comunque a dimagrire.

Testata su 800 persone

I partecipanti sono stati suddivisi in gruppi in base alla quantità di frutta secca consumata quotidianamente.  Dalla ricerca sono emersi tre interessanti risultati.

– Il gruppo che consumava più frutta secca aveva una probabilità inferiore del 37-46 % di essere obeso rispetto a coloro che ne mangiavano meno.

– I consumatori assidui di frutta secca avevano un rischio inferiore di soffrire di sindrome metabolica, una patologia che è l’anticamera del diabete e che è associata a rischio cardiovascolare.

– La frutta secca aiuterebbe a dimagrire grazie al suo alto contenuto di grassi insaturi, peraltro benefici per la salute, e di proteine che aumentano il senso di sazietà e quindi inducono a mangiare meno.

In breve

QUANTA MANGIARNE?

La porzione giornaliera raccomandata è di 30 grammi* che corrisponde a:
26 nocciole o 5 noci o 20 anacardi o 23 mandorle o 25 pistacchi o 120 pinoli.
*Porzione definita dall’Usda-United States departement of Agricolture

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