Spray all’ossitocina per mangiare meno e dimagrire

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 23/04/2015 Aggiornato il 23/04/2015

L’utilizzo di questo ormone potrebbe aiutare anche a restare in forma: fa diminuire l’appetito e, di conseguenza, l’apporto calorico

Spray all’ossitocina per mangiare meno e dimagrire

Che cos’è l’ossitocina? Si tratta di un ormone molto conosciuto dalle donne, soprattutto dalle mamme. L’ossitocina è, infatti, l’ormone “dell’amore” e viene liberata al momento del parto così come nei giorni a seguire, rivelandosi fondamentale per stabilire anche il legame affettivo tra madre e figlio. Un recente esperimento statunitense ha rilevato che uno spray all’ossitocina potrebbe servire anche per dimagrire.

Poteri dimagranti

A individuare i probabili poteri dimagranti dello spray all’ossitocina, è stata una ricerca dell’Harvard Medical School di Boston, condotta però soltanto su un campione di sesso maschile. A una parte di questi ultimi è stato spruzzato per via nasale lo speciale spray all’ossitocina, a digiuno e prima di offrire loro una succulenta colazione. All’altra parte del campione, invece, è stato somministrato, con le stesse modalità, uno spray nasale placebo. Il risultato evidente è stato che gli uomini trattati con ossitocina hanno mangiato meno di chi ha “inalato” lo spray placebo.

Controlla grassi e glicemia

L’ossitocina, infatti, oltre a essere l’ormone affettivo per eccellenza, è una sostanza formidabile a livello terapeutico: funziona bene per la terapia dell’autismo così come per curare l’obesità. L’ossitocina, quindi, agisce positivamente sia sul metabolismo dei grassi (riducendone l’assorbimento) sia come controllore della glicemia, evitando appunto picchi insulinici e riducendo al contempo i valori dello zucchero nel sangue. 

Servono conferme

Per ora la ricerca è stata, dunque, condotta su un campione esclusivamente maschile, ma sicuramente verrà coinvolta nello studio anche una “rappresentanza” femminile. Infatti, perché l’ossitocina (e lo spray all’ossitocina) sia ritenuta un efficace strumento terapeutico anti-obesità, è necessario che siano allargati gli studi a campioni più ampi. Inoltre, è importante che ne siano verificati gli effetti anche a lungo termine così come l’eventuale rischio di assuefazione. 



 

 

 

In breve

SI’ A DIETA E SPORT

 L’obesità, sia maschile sia femminile, si previene con dieta equilibrata e attività fisica costante. Quest’ultima, in attesa di conferme scientifiche riguardo ad altri strumenti terapeutici, svolge un efficace ruolo anti-fame, prevenendo abbuffate causate da noia e nervosismo.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

EllaOne: si deve sospendere l’allattamento dopo averla presa?

14/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

In effetti nel foglietto di accompagnamento della "pillola dei cinque giorni dopo" (principio attivo ulipristal) sta scritto di sospendere l'allattamento per sette giorni dopo averla assunta. In realtà non è necessario farlo.  »

Arteria ombelicale unica del feto

14/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

L'arteria ombelicale unica, se non è associata ad altri parametri, oggi non è più considerata un elemento che suggerisce di indagare sul cariotipo del feto.   »

Bimbo di 14 mesi che non vuole masticare

13/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

In genere è intorno ai 12 mesi che i bambini sono abbastanza in grado di masticare, ma è tra i 18 e i 24 mesi che si arriva a masticare bene di tutto. Solo se a due anni il bambino ha ancora gravi difficoltà col cibo a pezzettini è opportuno discuterne con il pediatra.   »

Incinta di tre settimane: è tardi per prendere l’acido folico?

30/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

Per poter contare sulla piena efficacia nel ridurre il rischio di difetti del tubo neurale del feto, l'assunzione quotidiana di acido folico deve iniziare almeno un mese prima del concepimento.  »

Fai la tua domanda agli specialisti