Succo di pompelmo ai pasti per non ingrassare

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 06/02/2015 Aggiornato il 06/02/2015

Se vuoi dimagrire, a tavola bevi succo di pompelmo al posto dell’acqua: garantisce un minore accumulo di calorie e tiene a bada i livelli di glucosio nel sangue

Succo di pompelmo ai pasti per non ingrassare

Se fate parte di quel gruppo di persone che non riesce a dimagrire e a rinunciare ai cibi super calorici a tavola, la soluzione per non ingrassare è il succo di pompelmo, da sorseggiare durante i pasti al posto dell’acqua. Una recente ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Plos One, rivela, infatti, che bere succo di pompelmo, anziché acqua, durante i pasti aiuterebbe a perdere peso. A sostenerlo sono i ricercatori dell’Università della California, Berkeley, secondo i quali il succo di pompelmo preserverebbe dall’accumulare calorie e manterrebbe bassi livelli di glucosio nel sangue, soprattutto durante i pasti ipercalorici.

Lo studio in laboratorio

Lo studio prevedeva che a un gruppo di topolini venissero somministrati cibi ipercalorici e succo di pompelmo dolcificato con saccarina o glucosio; un altro gruppo seguiva la stessa dieta ma beveva acqua dolcificata allo stesso modo, un terzo gruppo beveva acqua semplice, un quarto gruppo una miscela di acqua e naringina (flavone presente nel succo di pompelmo dalle proprietà dimagranti) e un quinto gruppo che beveva acqua contenente metformina (un medicinale che abbassa i livelli di glucosio ed è usato per il trattamento del diabete).

Il pompelmo ha proprietà anti-diabetiche

Analizzando il peso e i livelli di insulina, glucosio e trigliceridi nel sangue dei roditori, è emerso che fra tutti, quelli che bevevano il succo avevano guadagnato il 18% di peso in meno e avevano anche i migliori livelli di glucosio, insulina e trigliceridi nel sangue. Non solo: il succo di pompelmo ha: anche effetto simile al farmaco anti-diabetico.

Unico “neo” della ricerca

Lo studio è stato sponsorizzato dalla cooperativa californiana di produttori di pompelmo, ma gli studiosi assicurano che non c’è stato alcun controllo e che i risultati sono ritenuti da loro stessi sorprendenti.

 

 
 
 

LO SAPEVI CHE?

Il pompelmo ha molte proprietà benefiche del pompelmo: stimola la secrezione dei succhi biliari e gastrici, aiutando la digestione, è un ottimo integratore per gli sportivi per il suo alto contenuto di sali minerali (calcio, fosforo, potassio, magnesio, zolfo, sodio, cloro, ferro, rame), svolge un’azione depurativa del sangue, è un diuretico, è un concentrato di vitamine C ed A, è dotato di proprietà disintossicanti e ha un apporto di calorie davvero ridotto e pertanto è adeguato per chi è a dieta.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Come faccio a togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti